Il Salento eletto “Miglior territorio” dell’anno 2013

Shares

Da un’indagine popolare a pochi giorni dalla BIT (Borsa Internazionale del Turismo), risulta essere il Salento il territorio più amato e stimato dalla popolazione Italiana, con la percentuale del 10,3% si piazza prima delle Cinque Terre (9,0% di preferenze); prima della costiera Amalfitana (8,8% di preferenze) e, infine, anche prima di Chianti (8,2% di preferenze).

salento

L’indagine è stata svolta da “Italia Touristica” che, il 10 Gennaio scorso, ha inviato una mail ad oltre 230.000 di Italiani, distribuiti equamente per zone della penisola. E’ stato chiesto di esprimere una preferenza entro il 10 Febbraio, su quale fosse il territorio più amato e di aggiungere, successivamente, una breve motivazione della scelta effettuata.

Le risposte ricevuto entro il termine prestabilito (10 Febbraio) sono state 42.306, con trofeo assegnato al vincitore, nonché il Salento, in Puglia. Con una preferenza di 4.361 voti positivi.

le maldive

Come citato poc’anzi, agli Italiani selezionati, è stato chiesto anche di aggiungere un breve commento del territorio su cui è ricaduta la scelta; qui di seguito alcune delle parole più comuni tra i votanti: Salento: mare, cordialità, enogastronomia, ospitalità, barocco, olio, musica, uliveti, tradizioni.

Dunque, non ci resta che dire. Salento: Lu sule, lu mare, lu ientu.