I migliori tool per un e-commerce di successo

Nel mondo di oggi chiunque voglia aprire un’attività commerciale di successo non può fare a meno di essere presente in rete. Se hai una start-up o sei un freelancer che desidera aprire un e-commerce questo è il posto giusto per te. Oggi presenteremo una serie di strumenti digitali per organizzare e promuovere tutti gli aspetti della vita di un’attività commerciale, dal posizionamento in rete all’analisi della concorrenza fino alla gestione delle spedizioni.

Il primo tool che presento è PrestaShop. È un CMS open source, ovvero un software per la gestione dei contenuti che ti permetterà con pochi semplici step di creare un sito professionale. A differenza di soluzioni come WordPress e Joomla, PrestaShop è creato appositamente per gli e-commerce. Molto semplice il funzionamento. Una volta installato sul tuo hosting, dovrai configurare alcune impostazioni: le opzioni di pagamento e spedizione, la gestione dell’inventario e le pagine dei prodotti. Delineata questa prima fase potrai concentrarti sugli aspetti puramente grafici del sito e-commerce. Estremamente interessanti anche i moduli aggiuntivi (addon) che permettono di aggiungere al negozio varie funzioni, tra cui comparatori di prezzi, l’integrazione con i social network più utilizzati e la gestione avanzata del catalogo in backend.

Una volta creato il sito dovrai testare e monitorare la sua competitività. Per queste operazioni il tool più indicato è Google Analytics. Software gratuito di Google, Analytics consente di analizzare il profilo e altri dati dei visitatori del tuo e-commerce. Ma non solo. Grazie alle sue numerose funzioni, consente di monitorare il traffico proveniente dai motori di ricerca, il successo delle campagne pubblicitarie a pagamento e della campagne di e-mail marketing. Integrandolo con Google Adwords hai anche la possibilità di quantificare le conversioni delle campagne pubblicitarie, ossia il compimento dell’obiettivo prefissato. Uno strumento fondamentale per calcolare i ritorni di investimento e tenere sotto controllo i costi e le strategie di marketing.

Per essere ancora più precisi e monitorare la funzionalità di ogni sezione del sito, un tool interessante è Crazy Egg. Per utilizzarlo dovrai inserire uno script nel tuo sito e avere così una panoramica sul movimento e sui clic dei visitatori su ogni singola pagina.

Organizzato il sito e preparate le campagne promozionali è il momento di mettere nella luce migliore i prodotti in vendita. Nel mondo di Internet le buone immagini, le fotografie accattivanti e gli aspetti grafici sono fondamentali per il successo di ogni attività commerciale. Anche se non sei un grafico esperto e non hai troppa dimestichezza con Photoshop non preoccuparti, Canva è il tool giusto per te. È un semplice programma di grafica che permette di creare vari tipi di immagine, dalle grafiche per il sito e per il blog fino alle foto per Pinterest e per gli ads di Facebook. Facile da usare, basta partire dal foglio bianco o da uno dei layout predefiniti e caricare le proprie immagini, Canva permette di curare ogni aspetto grafico del tuo e-commerce con poche semplici operazioni.

Hai realizzato un sito valido, ottenuto un buon posizionamento sui motori di ricerca e definito i vari aspetti gestionali dell’attività. È il momento di organizzare le spedizioni, uno degli aspetti più sottovalutati per il successo degli e-commerce e al tempo stesso più importanti. Tra i migliori tool c’è sicuramente Packlink Pro.

Stiamo parlando della soluzione ideata da Packlink, portale di comparazione delle spedizioni, appositamente per i negozi online. Grazie a questa piattaforma, chi deve effettuare spedizioni troverà tariffe agevolate, personalizzate e le migliori soluzioni tecnologiche per automatizzare il processo e ridurre al minimo i costi.

Permette di accedere a più di 50 corrieri e 300 servizi di spedizione, di confrontare le tariffe dei principali spedizionieri e di automatizzare le spedizioni caricandole semplicemente con un file XLS. Molto interessante la possibilità di integrare Packlink PRO con PrestaShop e con gli account personali sui principali marketplace. Potrai così importare gli ordini di eBay e spedirli con pochi click oppure gestire le spedizioni Amazon con Packlink Pro. Integrazioni semplici ed efficaci per ridurre passaggi e contenere i costi, aspetto da non sottovalutare per le start-up e per le realtà più “giovani”.

Chiudiamo la nostra panoramica con uno strumento di lavoro fondamentale per il social media marketing. Si tratta di Hootsuite, piattaforma creata nel 2008 che permette di gestire tutti i profili social in un solo luogo virtuale. Grazie a questo tool hai la possibilità di ascoltare e comunicare: potrai monitorare il successo dei post, effettuare ricerche geolocalizzate e creare liste con cui raggruppare competitor e influencer. In secondo luogo Hootsuite permette di creare messaggi ad hoc per ogni social, di programmarli a scadenze fisse secondo il vostro piano editoriale e di gestire tutto da un semplice e intuitivo pannello di controllo.

Immagine in evidenza: Freepik.com