Come invitare tutti gli amici a una pagina Facebook

Da pochissimi giorni mi sono accorto di una nuova funzione sulla mia pagina Facebook, si tratta della funzione “Invita tutti gli amici di Facebook” che prima non c’era, o meglio che bisognava apportare dei piccoli trucchi tramite alcuni plugin per poter invitare in un solo colpo tutti gli amici alla propria pagina.

Solo qualche giorno fa mi sono accorto di una novità, nel riquadro a destra della schermata principale della mia pagina Facebook mi è apparsa una finestra con scritto “Invita amici”, mi è saltata subito all’occhio proprio perché era una funzione diversa, che prima non c’era o comunque una call to action differente.

 

Come selezionare e invitare tutti gli amici a una pagina Facebook

Parlo esattamente di quella che vedi nel riquadro evidenziato di giallo. Facebook forse si è deciso ad implementare funzioni che possono essere utili ai gestori della pagine e a chi lavora come social media o community manager. Insomma per tutti i possessori di pagine business è una grande novità! Ma mi raccomando a non strafare.

Come avrai visto nello screen precedente, c’è il numero 1, proprio perché in questo articolo voglio indicarti quali sono i passaggi principali da fare per poter invitare tutti gli amici di Facebook in un solo colpo senza più alcun fastidioso plugin esterno.

Una volta cliccato sul bottone “Invita amici” ti si aprirà un pop-up in cui sarà possibile selezionare la lista degli amici che vuoi invitare alla tua pagina. In questo caso apparirà un menù a tendina in cui sarà possibile scegliere per città oppure attingere ai gruppi Facebook a cui sei iscritto.

Una volta deciso chi saranno le persone che vorrai invitare non ti resta che cliccare sul testo che appare accanto alla barra di ricerca, quello che vedi evidenziato di giallo nello screen successivo:

In questo caso c’è scritto “deseleziona…” perché io avevo già cliccato su “Seleziona…”. Una volta cliccato sulla funzione in automatico Facebook selezionerà per te e in un solo colpo tutti i tuoi amici Facebook, cioè quelli che non hanno mai ricevuto l’invito e che non sono ancora fan della pagina.

A questo punto ti basterà solamente cliccare sul bottone “Invia inviti” e il gioco è fatto! I tuoi amici riceveranno subito l’invito a mettere like alla tua pagina.

Potrai, inoltre, rifare l’azione riprovando un’altra volta a effettuare il procedimento da capo, in questo modo probabilmente avrai altri amici ancora da poter invitare.

Ricorda di non abusare di questa funzione però, perché potresti essere considerato un elemento di disturbo o uno spammatore seriale e magari chissà i tuoi amici non ci penseranno due volte prima di eliminarti dai loro contatti Facebook! 😂

Ovviamente non so se questo aggiornamento e questa funzione sia disponibile già per tutte le pagine Facebook. In ogni caso ti consiglio di accedere alla dashboard della pagina business per essere sicuro di avere la funzione “Invita amici”.

 

Fonte elementi immagine in evidenza: Freepik.com