Posti belli a Milano per caffè e aperitivo | Zona NoLo

È passato già quasi un mese dal mio trasferimento a Milano e ovviamente il mio spirito da esploratore ha preso il sopravvento anche qui. Tempo permettendo sono andato alla ricerca di alcuni posti interessanti da provare a Milano in zona Lambrate – NoLo, quindi siamo a Nord – Est della città.

Questa è la zona che mi ha accolto e a cui mi ci sono già abbondantemente affezionato, probabilmente perché quanto più tempo vivi una zona, più aumenta il fattore “sentirsi un po’ a casa” e in effetti e qui che ho deciso di restare. Nonostante il mio arrivo qui sia stato del tutto casuale, perché è qui che ho trovato sistemazione in un solo giorno, posso decisamente dire che questo quartiere mi garba molto.

NoLo è uno dei quartieri di Milano che è in forte riqualificazione. In molti sanno già che NoLo sta per “North of Loreto“. Di questa zona me ne sono sentite dire di cotte e di crude: “No, ma non andare lì, è una zonaccia! – Ma lì non è Milano – ecc”. Io ho avuto modo di guardare coi miei occhi ed effettivamente non stiamo parlando di zone più rinomate come Brera o Corso Buenos Aires, ma così come è stato per altre zone che in passato avevano una brutta fama, a quanto pare ora è proprio il momento di NoLo.

Ci sono tantissimi locali e posti dove poter prendere un caffè in uno spazio di co-working o anche semplicemente fare un aperitivo (il famoso ape milanese, che solo a Mi riescono a farne anche tre nel giro di due ore 😂fantastici). Ma torniamo a noi, avevo fatto un sondaggio su Instagram giorni fa in cui chiedevo ai miei followers se fossero interessati a conoscere dei posti carini in quel di Milano e la risposta complessiva è stata più che positiva, con un bel 92% di approvazione.

Ammetto che la domanda era un po’ diversa, perché parlavo in maniera generica di “Posti belli a Milano“, in questo caso però ho voluto spostare l’attenzione sulla zona periferica e “premiare” alcuni dei posti che ho provato e che reputo interessanti sia dal punto di vista economico (visto che Milano non è certamente una città cheap), ma anche dal punto di vista estetico. Quindi ecco accontentati tutti 🙃

Di seguito una lista di posti che varia dall’aperitivo, al caffè o al drink dopo cena:

Tra le righe – Via Teodosio 44

È un posticino molto carino che ho scoperto di recente, passandoci per caso, mi ci sono fermato e sono entrato per prendere un caffè. Quello che mi ha colpito di questo bar è la cura dei dettagli in ogni singolo oggetto, dalla caffettiera porta zucchero, alla maniglia a forma di tubo, alle poltrone tutte diverse. Sicuramente un bel posto dove poter lavorare con il proprio computer mentre si sceglie di bere o mangiare qualcosa.

 

Salumeria del design – Via Cecilio Stazio 18 

Lo definirei un vero e proprio luogo con un concept decisamente personale e dove si può bere un drink o fare un aperitivo in un contesto molto tranquillo. La Salumeria del Design non è solo un semplice bar, ma è soprattutto uno spazio in cui artigiani, creativi e artisti ci si ritrovano per “macinare” idee, ma anche dove si organizzano spesso eventi di carattere culturale di alta qualità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salumeria del design (@salumeriadeldesign) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salumeria del design (@salumeriadeldesign) in data:

Twain – Via Teodosio 37

Il mitico Twain, un locale conosciuto grazie a un’amica che abita in questa zona qui da più di un anno. È stato uno dei miei primi posti preferiti perché ho pensato che anche a Milano è possibile fare quelli apericena che facevo a Roma spendendo 8/10 euro.
In un contesto del tutto informale, molto tranquillo, con spazio sia all’aperto che all’esterno Twain è l’alternativa per un aperitivo senza troppe pretese.

 

Noloso – Via Luigi Varanini 5

Uno dei locali della movida “nolese” 😂. Noloso è uno di quei posti che ti fa sentire un po’ a casa, parte di qualcosa. La prima sera che ci sono stato per un drink dopocena il cameriere ci ha anche offerto un pezzo di tiramisù, che dire.. meglio di così 😋 un locale in cui ti viziano. Inoltre l’arredamento e il design intero è davvero molto molto ricercato.

Bloody Mary – Via Feltre 30

Uno dei locali più chic che offre un’ampia scelta di cocktail (di ottima qualità) e un’offerta aperitivo no limits a 10 euro. Si trova nei pressi della fermata metro Udine ed è molto accogliente e classico, sviluppato su due livelli. Io lo consiglio principalmente per il dopo cena, per bere ottimi drink in totale tranquillità, dato che l’ambiente è molto minimal ed è presente anche un camino 🔥😍

 

la sTORTA – Via Teodosio 12

Scoperto per caso, questo super posticino tutto in stile giallo Ayellowmark mi ha folgorato 😆sarà stato probabilmente il giallo che avrà attirato la mia attenzione o forse l’insegna al neon (che io amo 😍), ma questo posto ha del genio. Seppur il nome potrebbe trarre in inganno da la sTORTA non servono solo torte, ma c’è anche un menu pranzo/aperitivo super competitivo.

 

Fuorimano OTBP – Via Roberto Cozzi 3

Un occhio di riguardo lo voglio buttare anche a un posto decisamente stratosferico. In effetti dal nome si intuisce già che non è proprio centrale, ma nemmeno nella zona di cui ho parlato finora, ma non potevo non citarlo. Anche questo posto l’ho scoperto tramite un’amica che lavoro in zona Ca’ Granda, dove appunto è situato Fuorimano, un cocktail bar con un concept super originale, che ha degli spazi enormi e che sia per un caffè, un aperitivo, un pranzo o una cena, è sempre il posto perfetto!

Qui sotto giusto un assaggio d’interno ed esterno, ma consiglio vivamente di dare un’occhiata al sito e visitarlo di persona perché ne vale davvero la pena.

 


 

Questa lista sarà aggiornata ogni qual volta troverò un nuovo posto in zona. Ovviamente se qualcuno ha suggerimenti può aggiungerli nei commenti in basso e sarà citato nella scoperta del posto 🔍🙃

Inutile dire che io a NoLo mi ci sono ambientato subito. Una curiosità su questo quartiere? Ha anche un simbolo ed è la balena, casualmente io ce l’avevo già anche tatuata 🐋😍quindi ero già un noler di diritto 😜