Basi di fotografia digitale (infografica)

Basi di fotografia digitale | Infografica

La fotografia è una passione che coltivo da molti anni. Il fatto di bloccare delle immagini, vederle e rivederle ogni volta che voglio mi affascina tanto. E pensare che non esisterebbe se non ci fosse luce o soggetti interessanti da fotografare.

Come probabilmente già sai, in questo blog tratto articoli di vario genere, che spaziano dal web, al social, al web writing alla grafica ed arrivano a toccare anche quell’autentica forma d’arte riconosciuta come fotografia. (Infatti, ho un’intera pagina dedicata a questa mia passione. Se ti va dai un’occhiata al mio portfolio e dimmi pure cosa ne pensi :)).

Torniamo al vero protagonista di questo post, il contenuto. In questo articolo voglio presentarti una simpatica infografica (ideata e realizzata da me) che racchiude in pochi elementi l’essenzialità e le basi per scattare ottime fotografie. Esposizione, diaframma, tempo e ISO, sono elementi fondamentali da conoscere, da cui partire per scattare ottime foto.

Ah, volevo dirti che non importa avere una reflex professionale, né essere un fotografo professionista. Oggi anche le fotocamere degli smartphone e le compatte digitali presentano molti (se non tutti) dei parametri contenuti nell’infografica, che ti permettono di scattare splendide foto.

Tutto ciò di cui hai realmente bisogno è tanta passione e voglia d’imparare.

Ma non voglio rubarti altro tempo. Ti lascio all’infografica. Aspetto un tuo commento e magari perché no, se sei a Roma potremmo incontrarci per scambiarci qualche consiglio utile su come migliorare la propria tecnica. Visto che non si finisce mai d’imparare, e io sono sempre pronto a farlo. 😉

Se ti è piaciuta questa infografica condividila con i tuoi amici, magari potrebbe essere un simpatico modo per conoscere le basi della fotografia e, perché no, anche migliorare il proprio modo di lavorare con la luce.

Se hai altri suggerimenti scrivili qui sotto in un commento, sarò felice di risponderti e scambiarci consigli.

Buona luce! 🙂