Panasonic Lumix GX800: per me la miglior mirrorless, al miglior prezzo

È già da un po’ che rispondo alla domanda più frequente che mi viene fatta dai miei followers e lettori, cioè “Con quale fotocamera scatti?” – e se anche tu sei tra questi o lo diventerai (lo spero), la risposta è Panasonic Lumix GX800, piccola, bella e potente!

Acquista l'eBook

Come ho già risposto e spiegato più e più volte, ci tengo a ribadire che la fotografia non la fa la fotocamera o l’attrezzatura più costosa che esista, ma la fa il fotografo, la sua anima e il suo occhio. Certo, sicuramente un buon corpo macchina e delle lenti migliori produrranno risultati qualitativamente migliori a livello di immagine puramente estetica.

Ma siccome la fotografia ha un’anima ed è un continuum di ciò che siamo noi, allora lì subentriamo solo noi stessi come fautori della fotografia che trasmette emozioni e non della “bella fotografia”.

Tornando a noi, visto che stiamo andando un po’ troppo affondo nei vari pensieri filosofici, ecco che ti parlo del mio nuovo gioiellino con cui ormai ci lavoro da mesi, la Lumix GX800. In parte ne ho già parlato nella sezione shop del mio sito, in cui potrai trovare altre foto scattate con questa mirrorless dalle dimensioni invidiabili.

Uno dei punti principali per cui sono letteralmente innamorato di questa fotocamera è proprio il suo design e la sua praticità. Da sempre ho lavorato con reflex (con cui mi trovo tutt’ora bene, soprattutto per shooting fotografi o editoriali), ma la comodità e la velocità con cui mi permette di lavorare la Lumix GX800 non ce l’hanno le altre fotocamere.

Praticamente è sempre con me, perché? – perché pesa semplicemente 269 grammi in un corpo da 64.6 x 106.5 x 33.3mm (escluso batteria e obiettivo).

Ovviamente non è solo della praticità e bellezza che voglio parlarvi, altrimenti che senso avrebbe se “è bella, ma non balla”? 😜

Passiamo alle specifiche tecniche molto brevemente, perché poi ti racconterò quella che è la mia personale esperienza:

• 16 megapixel effettivi
• 4k photo e video
• schermo orientabile per scattare selfie
• applicazione smartphone dedicata per trasferimento Wi-Fi e controllo remoto
• ricaricabile comodamente con micro USB anche da qualsiasi powerbank mentre
• supporta le mini SD
• modalità AF fino a 49 punti
• schermo touch
• modalità di scatto creativa in doppia esposizione
• selezione di filtri creativi e diverse modalità di scatto
• iso esteso fino a 25.600
• obiettivo in dotazione 12-32mm (equivalente a 24-64 mm di una 35 mm).

Per tutte le altre specifiche più approfondite clicca qui.

 

Io personalmente mi ritengo molto soddisfatto. Principalmente la uso durante i miei viaggi e scatto principalmente con l’obiettivo in dotazione 12-32mm, con cui mi trovo benissimo perché è molto versatile. Poi ho aggiunto un’altra lente, il piccolo tele 35-100mm con cui riesco a raggiungere maggiori distanze per foto più dettagliate.

Come puoi vedere negli esempi delle foto scattate qui sotto (con un 35-100mm), sia per quanto riguarda paesaggi, ma anche per scatti di persone.

Le due foto (entrambe scattate con una lunghezza focale di 100) sono state ritoccate solo un po’ per luci e colori, risultano molto nitide (seppur nel caricamento del post le abbia dovute ridurre di qualità e dimensioni). Nella foto del portrait si può notare il bokeh, che l’obiettivo 35-100mm con una buona apertura riesce a dare (sfuocato dietro il soggetto, scattata a una distanza di +o- 5 metri dal soggetto).

Lumix GX800: la mirrorless che ognuno vorrebbe

Dunque sarò ripetitivo, forse, ma per me la Lumix GX800 rimane la miglior mirrorless in termini di design, prestazioni, durata della batteria, praticità d’uso e sicuramente portatilità.

Attualmente è disponibile in tre colorazioni diverse (marrone chiaro, total black oppure nero e argento come la mia), si può acquistare direttamente da Amazon qui. Il prezzo si aggira intorno ai 470-500€ e dipende dal colore che sceglierai.

Inoltre ti suggerisco di comprare una custodia protettiva che sia resistente e sempre elegante e di design, io ho acquistato questa e mi trovo benissimo!