dove mangiare in salento - migliori ristoranti di pesce

Dove mangiare in Salento: i migliori ristoranti per l’estate e non solo

Quest’anno è stato un anno difficile per tutti, ma a quanto pare l’estate (chi più, chi meno) ce la stiamo vivendo, sempre con le dovute precauzioni laddove è possibile. In queste ultime due settimane in giro per la mia terra d’origine ho scoperto un po’ di buoni ristoranti dove mangiare in Salento, ed è proprio per questo che ho deciso di condividerli con te, magari anche tu sarai in Salento questa estate e avrai modo di provarli.

Ci tengo a specificare che sono tutti ristoranti che ho testato personalmente e a cui ho assegnato un giudizio (da 1 a 5) basato su 3 criteri di valutazione per me molto importanti (mi sono sentito un po’ Alessandro Borghese lo ammetto 😂), i primi due in relazione al prezzo e il terzo esclusivamente sulla qualità svincolato da ogni altro aspetto:

  • rapporto qualità/prezzo
  • rapporto quantità/prezzo
  • qualità senza altri vincoli

I ristoranti di seguito sono tutti situati in zone del basso Salento, tra Santa Cesarea Terme, Otranto, Castro, Tricase, Santa Maria di Leuca e altri paesi e non sono tutti ristoranti, alcuni sono dei take away o piccoli locali dove comunque si mangia bene e soprattutto cibo tipico salentino.

Un’altra doverosa premessa da fare: ho inserito i migliori ristoranti del Salento [di quelli che sono riuscito a testare finora, poiché molti sono sempre super pieni e bisogna prenotare alcuni giorni prima] quindi diciamo che non ce n’è uno in particolare che non mi ha soddisfatto in qualità, ma semplicemente ci sono alcuni migliori nella totalità (qualità, prezzo, servizio, personale).

Successivamente c’è una lista di ristoranti che ancora non sono riuscito a testare personalmente, ma che sento di consigliare perché persone di cui mi fido me ne hanno parlato molto bene.

Pronti?! Spero tu sia amante del pesce, perché qui in Salento ci sono i migliori ristoranti di pesce del mondo 😜 ma ovviamente NON SOLO…

Questa che vedrai qui di seguito non è una classifica, ma una lista.

 

Dove mangiare in Salento – I ristoranti migliori

 

La Pesceria Seafood

La Pesceria Seafood è decisamente tra i miei preferiti (non voglio spoilerare troppo, ma è sul podio 😜), il motivo? Più di uno. Innanzitutto partiamo con le votazioni…

dove mangiare in salento

Ho dato il massimo dei voti a tutte le voci perché per me La Pesceria è stata una vera scoperta. Situata a Castro, non nella parte sotto dove c’è uno dei mari più belli del Salento, ma nel piccolo e grazioso paesino che ti consiglio vivamente di visitare, è molto piccolo, ma davvero bello, come del resto tutta Castro Marina, il mare e il porto.

Tanto che mi è piaciuto, ci sono tornato ben due volte nel giro di una settimana. Non si tratta di un vero e proprio ristorante, è una cucina a base di pesce con tavoli all’aperto in piazza e anche take away. I camerieri ti portano il menu, tu scegli la quantità e ciò che desideri ordinare, porti il menu in cassa e dopo pochi minuti arriva il cameriere con tanto buon cibo 🐟🤩

pesceria seafood - castro

Qui ho provato la frittura di mare, le alici marinate, le polpette di polpo, le crocchette di patate, l’insalata di mare e infine la tartare di tonno (una delle più buone mai assaggiate, e ne ho assaggiate davvero tante te lo assicuro 🥳). Quantità giuste e prezzi davvero contenuti, qualità ottima. Super consigliato. Ps. Non ci sono primi piatti e consiglio vivamente di prenotare.

Possibilità di trovare parcheggio free in paese.

 

Friggitoria Isola del Sole

Una delle friggitorie più famose di tutto il Salento. Anche qui siamo a Castro e non siamo in un vero e proprio ristorante, ma la location è davvero molto suggestiva. Come funziona? Arrivi e il personale ti fa compilare un menu da consegnare anche qui in cassa e ti viene dato un numeretto per andare a ritirare il tuo ordine (a mo’ di mensa). Il menù è sicuramente più vario, perché si trovano anche molti primi.

l'isola del sole - friggitoria castro salento

Una volta ritirato il vassoio con le tue ordinazioni puoi scegliere di sederti in uno dei tantissimi tavoli disposti in un posto super pieno di lucette, ben illuminato e accogliente. Qui non ho dato il massimo dei voti semplicemente perché se devo paragonarlo agli altri posti, l’ho trovato una spanna sotto.  Probabilmente sarà per la tipologia di servizio “self-service”. In ogni caso promosso comunque con buoni voti.

friggitoria castro - isola del sole

Parcheggio a pagamento.

 

Bagno Marino Archi

È uno stabilimento balneare situato a Santa Cesarea Terme, a 100 metri dalla mia casa al mare 😍 stra consigliato per tutto. Un lido con lettini e ombrelloni (21 euro), più ristorante, doccia, bagno e tutti i servizi per stare al mare in totale comodità. Credo sia uno dei lidi più comodi ed economici del Salento.

bagno marino archi - santa cesarea terme

Per quanto riguarda il ristorante, beh, davvero buono. Noi l’abbiamo provato a pranzo, a due passi dai nostri lettini, comodissimo e buonissimo. Io ho preso un piatto poco tipico del Salento, ma ogni tanto bisogna pure variare, e le tagliatelle al ragù si sono rivelate una scoperta, che mi hanno fatto apprezzare ancora di più questo posto. La cucina è aperta a pranzo fino alle 15. Possibilità di cenare.

bagno marino archi ristorante - santa cesarea terme

Possibilità di parcheggio free nelle traverse delle vie limitrofi, altrimenti a pagamento a 2 passi dallo stabilimento.

 

400 gradi

Qui è dove puoi mangiare una delle pizze più buone del mondo. Non è una pizza romana, non è una pizza napoletana, probabilmente è una pizza unica nel suo genere. Conosco questa pizzeria da quando esiste e ogni volta che sono nel mio Salento ci devo assolutamente andare.

400 gradi - migliore pizzeria lecce

Situato a Lecce, nei pressi del Foro Boario, 400 Gradi ormai è un’istituzione in città. Un servizio decisamente impeccabile, una location incredibile e una pizza che non dimenticherai per il resto di tutta la tua vita 😜 (se ci vai, poi mi dirai che avevo ragione).

400 gradi pizzeria Lecce

Sempre impeccabile. Unica piccolezza l’attesa per entrare è piuttosto lunga in alcuni giorni (specialmente nel fine settimana), poiché non è possibile prenotare, ma credimi che quell’attesa sarà ricompensata alla grande.

Possibilità di trovare parcheggio free dopo le 21.

 

Bakè

Storico ristorante situato a Torre dell’Orso, località di mare e infatti qui si respira il mare da ogni piatto. Anche Bakè è una vera istituzione, famosissimo in tutto il mondo per il brevetto de I Pentoli, di Giuseppe Lolli, nonché proprietario fondatore.

bake ristorante torre dell'orso

Un menù ristretto, ma molto deciso, anche in base alle disponibilità del pescato può variare. Ottimo servizio e soprattutto intrattenimento, visto che il famoso primo di spaghetti allo scoglio viene cucinato di volta in volta direttamente in uno dei pentoloni a vista, ecco che così si scatena l’interesse di turisti da ogni parte del mondo e ovviamente anche gente locale, tipo me 🙋🏻‍♂️

Anche qui ovviamente ci sono stato più e più volte. Consiglio di prenotare poiché in estate è sempre super scelto.

Aperto solo a cena.

 

SoFish

Un piccolo locale situato nel centro storico di Otranto. Qui sono un po’ di parte, perché Otranto è in assoluto una delle mie città salentine preferite da sempre, la trovo elegante, storica, bella! Qui abbiamo mangiato un buon panino con polpo, servizio veloce ed efficiente. Possibilità di sedersi oppure take away. Menù abbastanza vario e accattivante a base di pesce, ma anche per vegetariani.

sofish-pani-e-pesci-otranto

Il locale è davvero molto ben curato. Non sono sicuro si possa prenotare, perché ci sono pochi tavoli, ma puoi fare sempre una prova. Ad ogni modo ti consiglio di entrare dall’entrata laterale, che è più nascosta e meno affollata, quindi dalla “viuzza” Via Capitano Michelangelo Maiorano. Lì è più semplice trovare posto al tavolo, anche fuori.

sofish - otranto

Possibilità di trovare parcheggio free in zona porto, poi da lì a 200 metri ci sono le scale che portano direttamente al Castello, quindi in centro.

 

40° Parallelo

Anche qui siamo ad Otranto, stavolta però vista mare 🤩 da 40° Parallelo sono rimasto estremamente colpito, tanto da ritornarci anche a pranzo. Si tratta di un piccolo locale take away con tavoli all’aperto e servizio self. Qui parliamo di Pucce salentine. Se vuoi mangiare una puccia ben fatta ti stra-consiglio questo posto.

Con un menù super assortito e prezzi abbordabilissimi si classifica tra i miei preferiti in assoluto. Ho assaggiato 3 tipi diversi di puccia, con crudo, con fesa di tacchino e con polpo 🐙 (ovviamente la mia preferita). Pucce ben farcite, piene, buonissime, il polpo era impeccabile! Ottimo posto dove mangiare pucce.

40° parallelo - puccia salentina otranto

Per possibilità di parcheggio guardare posto precedente, sempre a Otranto 😂

 

Trattoria Picalò

Situato in un paesino nel cuore del Salento, esattamente a Spongano, Trattoria Picalò si presenta in una delle piazze principali del paese. In estate con i tavoli all’aperto. Un menù ricco, con presenza di piatti primi tipici, come ad esempio le orecchiette e i “minchiareddi” con le cime di rapa oppure gli “gnummareddi” o gnummareddhri (alla salentina) 🤩

trattoria picalò spongano

Il servizio impeccabile. Piatti giusti, veloci, buoni. Qui ho assaggiato gli gnummareddi e la frittura di calamari… e cosa te lo dico affffare??! Una delle migliori, senza dubbi! Si può prenotare, consiglio di farlo (sempre), soprattutto ad agosto.

trattoria picalò - spongano gnummareddi

Possibilità di trovare parcheggio free in paese.

 

Taverna del porto

Lo definirei un posto ben fatto, con tavoli all’aperto a vista mare di Tricase Porto e tavoli all’interno con aria condizionata. C’è anche la parte su, sempre a vista mare, coperta, dove fanno le pizze. Il servizio e il menù sono un po’ particolari perché il menù non è suddiviso per primi, secondi ecc, ma in base al pescato del giorno.

Era da molto che mi parlavano di questo posto, ma a quanto pare ogni volta che chiamavo era sempre pieno, quindi vi consiglio di chiamare almeno 2 giorni prima. Noi abbiamo prenotato il giorno prima e ci hanno dato un tavolo alle 19:30 (come unico disponibile in quella serata), ci hanno fatto accomodare alle 20 circa e siamo rimasti fino alle 21:30 passate, ma i tavoli non erano tutti pieni 🤔.

taverna del porto - tricase porto

Detto ciò il servizio è sicuramente originale e la qualità del cibo indiscutibile. Da provare per l’originalità del servizio soprattutto.

Possibilità di parcheggio free.

 

La Calura

Se siete a Santa Maria di Leuca i ristoranti dove mangiare son tanti, La Calura è una valida alternativa, ma non troppo. Sarò sincero, il cibo non era affatto male, ma il servizio abbastanza traballante e le quantità davvero minime.

la calura - santa maria di leuca

Ho preso una porzione di insalata di mare, dopo aver chiesto alla cameriera / cassiera quanto fosse grande la porzione, lei mi fa il gesto con le mani per capire la grandezza, in effetti il piatto era grande quanto indicava lei, ma poi l’insalata di mare per 15€ non era proprio tanta, ecco… Però sulla qualità nulla da dire.

la calura - santa maria di leuca

Possibilità di parcheggio free, ma abbastanza lontano da lungo mare.

 

Sushi Tao

Lo so, il sushi non è sicuramente il piatto tipico salentino, ma da amante sfegatato di sushi e anche per poter variare qualche sera (anche se sempre di pesce parliamo) è una validissima alternativa. Io ho lasciato Lecce ormai quasi 10 anni fa e quando ci vivevo nemmeno sapevano cosa fosse il sushi, oggi ce ne sono almeno 10 in città, ma Sushi Tao è sicuramente la migliore alternativa di sushi all you can eat a Lecce.

sushi-tao-lecce-sushi-all-you-can-eat

Qui ci sono stato ben 3 volte nel giro di pochi anni, perché appunto sono un sushi addicted disperato! Servizio discreto, piatti davvero vari e soprattutto molti originali. Ho girato davvero tanti, ma tanti ristoranti di sushi nella mia vita, ma qui ho trovato davvero una creatività sopra la media. Prezzo del AYCE durante la settimana di 21,90€, fine settimana 25,90€, quindi perfettamente nella media. Consiglio di prenotare perché è spesso affollato, forse in estate e durante la settimana un po’ meno.

sushi tao - sushi all you can eat lecce

Ovviamente la voce quantità / prezzo è barrata perché è un All you can eat.

Possibilità di parcheggio free dopo le 21.

 

Un fuori lista è Utopia a Marittima (vicino Castro), un bar grandissimo, bellissimo e fornitissimo dove fare delle ottime colazioni, soprattutto dove mangiare un buon pasticciotto leccese e un ottimo caffè leccese.

pasticciotto leccese - utopia marittima


 

Per vedere le foto di altri piatti dei posti appena elencati ti consiglio di vedere le stories in evidenza “Salento 2” che trovi nel mio profilo Instagram, oltre ai ristoranti dove mangiare, troverai anche molti posti da vedere.

Ristoranti dove mangiare in Salento (non testati)

In questa lista molto minimal 😂 non troverai il mio giudizio personale per ovvi motivi, ma sono dei ristoranti del Salento molto rinomati e consigliati che avrei voluto provare e che proverò sicuramente presto, che mi hanno consigliato persone di cui mi fido molto, quindi mi prendo la responsabilità di consigliarteli. Comunque li proverò prestissimo anch’io di persona.

Da Amedeo (Castro)

Trattoria il Castello di Momo (Tricase)

Farmacia dei Sani (Ruffano)

Boccaccio – ‘la poesia in un barattolo’ (Santa Maria di Leuca)

 

La lista dei migliori ristoranti dove mangiare in Salento potrebbe essere aggiornata molto presto, quindi ti consiglio di tenerla sott’occhio se sei qui o se hai in programma una vacanza nel profondo sud della Puglia.