Cosa vedere a Bratislava in un weekend: cibo tipico e curiosità

Cosa vedere a Bratislava in un weekend

Su Instagram in molti mi hanno chiesto come mai avessi scelto Bratislava. Devo dire che il gioco per indizi postato nelle stories ha destato curiosità, ma la maggior parte è riuscita facilmente a capire si trattasse di Bratislava, la capitale della Slovacchia.

 

Come ho scelto Bratislava e perché?

Chi mi segue da tempo sa quanto io ami viaggiare per mete nuove anziché ritornare su alcune già viste (a meno che proprio io non me ne sia innamorato follemente, come ad esempio la Spagna, il Portogallo ecc) e anche quanto io apprezzi il viaggio alone 🙃

Questa volta ho scelto una meta sicuramente meno mainstream, in molti infatti mi hanno chiesto cosa ci facessi a Bratislava. La risposta è molto semplice: per un viaggiatore ogni nuova meta è un viaggio e una scoperta e io avevo esigenza e bisogno di viaggiare, così ho aperto il motore di ricerca Google voli, ho impostato come partenza Milano e ho scelto come destinazione Europa.

Volevo organizzare un piccolo viaggio con stretto anticipo, così ho impostato il weekend 18-20 febbraio, scelto un “filtro prezzo” con un tetto massimo di 50 euro ed ecco che tra le mete che apparivano sulla mappa, Bratislava mi ha incuriosito, soprattutto per i 23 euro andata e ritorno 😜

Scherzi a parte, non è stata solo una decisione dettata dal prezzo (so cheap), ma anche perché i paesi dell’est mi hanno sempre trasmesso un certo fascino e volevo visitare questo nuovo paese, la Slovacchia, ed eccomi qui a Bratislava, per un weekend super low-cost 🇸🇰

 

Come raggiungere il centro di Bratislava dall’aeroporto Milan Rastislav Štefánik

Un’ora di volo da Milano Bergamo Orio al Serio all’aeroporto di Milan Rastislav Štefánik in Bratislava e dopo 1 minuto ero già fuori dagli arrivi, aspettando il mio taxi. Ti consiglio di scaricare Hopintaxi perché Uber funziona, ma dall’aeroporto al centro città ci sono disponibili più tassisti con Hopin. Unica pecca dell’app che richiede pagamento cash.

Il costo del taxi per arrivare al mio hotel Crowne Plaza in centro è stato di 8 euro in circa 10/15 minuti. Quindi l’aeroporto è veramente vicino e inoltre è una città che non conosce traffico. Io in 3 giorni non ho mai visto traffico, anzi, è una città super tranquilla (forse troppo 😜, ma di questo ne parliamo dopo).

Invece per raggiungere l’aeroporto dalla città consiglio Uber, che è super comodo ed economico e con circa 5/6 euro raggiungi l’aeroporto in pochi minuti.

Cosa serve per entrare in Slovacchia? C’è la quarantena obbligatoria? NO!

Per l’ingresso in Slovacchia (paese presente nell’elenco C) mi è stato richiesto di compilare un form a questo sito: https://covidforms.nczisk.sk/eborder.php?eng ma all’ingresso nessuno mi ha chiesto nulla. Invece per rientrare in Italia è necessario il solito PLF oltre ovviamente al green pass.

La città si gira tranquillamente a piedi, per cui non è necessario un abbonamento dei mezzi, anche se ho notato che ci sono tantissimi bus e tram sempre molto puntuali e frequenti.

 

Dove dormire a Bratislava?

Ci sono tantissimi hotel, appartamenti e B&B e dormire a Bratislava costa veramente poco. Il prezzo medio per due notti è di circa 80/100 euro. Io sono stato ospite del Crowne Plaza, un hotel super centrale e con una vista pazzesca sul Palazzo Presidenziale. Uno degli hotel più grandi e centrali della città, con un personale gentilissimo e una colazione super fornita 😍

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marko Morciano △ (@markomorciano)

Cosa vedere a Bratislava in un weekend

Prima di partire non sapevo cosa aspettarmi da questa città ovviamente. C’erano delle opinioni contrastanti in giro sul web. C’è chi dice che è una città morta, chi dice che basta 1 giorno per visitarla, ecc. Ora ti racconto la mia esperienza e la mia opinione di viaggiatore in solitaria.

La statue in bronzo di Bratislava

Le statue di bronzo di Bratislava sono ovunque, popolano la città rendendola più accogliente e particolare. Si possono trovare in più posti della città, ma probabilmente la più iconica è l’uomo curioso “Guardone” o anche detto “Cumil”, che sbuca fuori da un tombino. Impossibile passare dal centro storico (all’angolo tra via Panská e via Laurinská) e non fermarsi a guardarlo.

Ce ne sono davvero tantissime in tutta la città, ovviamente non le ho fotografate tutte. Ma sono presenti anche all’interno del centro commerciale. Come si può vedere dalla foto qui sotto in molte c’è un gioco di comunicazione e interazione tra esse, come fossero vive.

Le prime statue furono inserite nel centro urbano con lo scopo di renderlo più animato e vivo dopo la fine dell’era comunista. Destarono molto successo e si decise di installarne altre, diventando così uno dei simboli che caratterizza l’intera città di Bratislava.

 

Il Palazzo Grassalkovich (palazzo presidenziale) a Bratislava

Come dicevo prima ho avuto la fortuna di essere ospite e dormire al Crowne Plaza di Bratislava e mi hanno riservato una delle loro migliori camere, non solo con una stanza in più dedicata all’area ufficio, ma anche con una vista incredibile direttamente su questo palazzo. La sera si colora con i colori della bandiera Slovacca 🇸🇰

Purtroppo la fontana che vi è di fronte era in ristrutturazione e quindi spenta e senza acqua, ma quando è funzionante anch’essa si illumina con gli stessi colori.

Il Palazzo Grassalkovich fu costruito nel 1760 per il conte Anton Grassalkovich. È probabilmente uno dei palazzi più belli di Bratislava, se non il più bello. Nel suo cortile interno sono presenti i giardini, uno spazio verde di tranquillità in una città già abbastanza tranquilla. I giardini sono aperti fino all’orario del tramonto.

 

La città vecchia di Bratislava (Staré Mesto)

Il centro di Bratislava è molto concentrato. Ricco di ristoranti e coffee bar, negozi e supermercati. Tutto ruota intorno alla Piazza Principale (Hlavné namestie), in cui si trova anche il Palazzo del Municipio con la sua Torre che erge nel cuore del centro storico.

Al centro troviamo anche la Porta di San Michele (che ahimè attualmente è completamente ricoperta dai lavori in corso per ristrutturazione).

Da alcune vie del centro si può anche scorgere parte del Castello e del Duomo di San Martino, che domina la città, poiché è visibile quasi da qualsiasi punto.

 

Cattedrale di San Martino (in slovacco Katedrála svätého Martina)

Ci sono molte chiese a Bratislava, ma la Cattedrale di San Martino è sicuramente la più importante. Venne consacrata nel 1452, in stile gotico.

La vista da sopra al castello è un punto panoramico perfetto per immortalare la Cattedrale incastonata nel cuore della città.

Il Castello di Bratislava

L’intera Slovacchia è popolata da tantissimi castelli, è uno dei paesi con il più alto numero di castelli, ben 180! A tale proposito sento l’esigenza di condividere qui un video stupendo che mi ha conquistato e che rappresenta tutto ciò che puoi trovare in questo paese, purtroppo ancora poco turistico.

Tornando al Castello di Bratislava, fu costruito nel X-XVIII secolo e ricostruito successivamente nel 1953. Si erge sulla collina e domina la città guardandola dall’alto. Dal 1993 è la è sede rappresentativa del Parlamento slovacco. Per arrivare al Castello si passa da quello che resta del quartiere ebraico, fatto di viuzze in salita verso la collina e qui si può trovare quella che è stata denominata “La casa più stretta dell’Europa centrale”, che oggi è sede del Museo degli Orologi.

Per arrivare dalla Cattedrale al Castello basta passare sotto il ponte nuovo. Inoltre dal Castello c’è una vista bellissima sulla città e si può vedere il sole tramontare.

 

La Chiesa Blu (Modrý kostolík o Kostol svätej Alžbety in slovacco)

Ecco arrivati al punto forte, per me la Chiesa Blu (o di Santa Elisabetta), situata nella zona orientale della Città Vecchia, resta l’attrazione più particolare e originale da vedere in città. Il motivo è molto semplice, è qualcosa di fuori dal comune, una chiesa completamente blu, realizzata dall’architetto ungherese Ödön Lechner.

Il suo colore blu/azzurro la fa assomigliare a qualcosa di finto, ma nel senso buono del termine. Comunque resta qualcosa di particolare, probabilmente molto raro da vedere e originale, quindi una visita la merita assolutamente. Ammetto che è stata la mia prima tappa appena arrivato 😜

NB: purtroppo la Chiesa Blu è difficile da visitare internamente. Io ci sono riuscito solo domenica mattina, ma durante una celebrazione, quindi non sono riuscito a scattare foto.

Ti lascio di seguito la tabella degli orari che è affissa sul portone principale. Traduzione: di domenica 8.00, 9.30, 11.00, 18.00
ferie senza ferie 7.00, 9.00, 16.00, 18.00 giorni della settimana 7.00, 18.00. Non è chiaro, ma da quanto ho capito apre solo per poco tempo negli orari indicati e non “da – a”.

 

Il Memoriale Slavin, monumento dedicato ai caduti in guerra

L’obelisco al suo centro rappresenta il monumento del Memoriale Slavin, dedicato ai soldati dell’Armata Rossa che diedero la loro vita nel 1945, durante la seconda guerra mondiale, in onore della liberazione della città di Bratislava dal dominio Nazista.

È situato nella parte più alta della città, ci si può arrivare tranquillamente a piedi dopo una passeggiata e dopo un po’ di scalinate, ma ne vale sicuramente la pensa. È un luogo di culto.

Una volta saliti in cima si può godere anche di una bellissima vista sulla città, da cui si vede molto bene anche il Castello.

 

La Torre Gotica (Gotická veža z františkánskeho kostola in slovacco)

La Torre Gotica di Bratislava fu costruita all’inizio del XV secolo, situata nel parco Janko Kráľ, che si trova dall’altra parte della città, attraversando il Ponte Vecchio (Starý most).

 

Il Ponte Nuovo o Ponte SNP (Nový Most in slovacco)

Il famoso Ponte Nuovo che attraversa il Danubio. L’acronimo SNP sta a indicare “Ponte della rivolta nazionale slovacca”. È una delle attrazioni più visitate della città, anche grazie alla Torre Ufo alta ben 85 metri, a cui è possibile accedere (prezzo di circa 7 euro) per avere una vista sulla città. Inoltre all’interno della Torre Ufo vi è un ristorante con una terrazza panoramica fino a 100km di distanza.

 

Cibo tipico di Bratislava | Cosa mangiare a Bratislava

Per quanto riguarda il cibo locale, io come sempre cerco di provare i piatti tipici di ogni paese, anche questa volta (seppur non ne ero convinto) l’ho fatto! Non ne ero convinto perché sono lievemente intollerante alle proteine del latte, ma non potevo astenermi dall’assaggiare il piatto tipico per eccellenza, nonché Bryndzové halusky, cioè dei gnocchetti di patate completamente avvolti nel tipico formaggio ovino Bryndza e guarniti con pancetta croccante. Io personalmente non li ho amati 😅 troppo formaggio!

Un altro piatto tipico è Bryndzové pirohy, questa volta si tratta di ravioli ripieni di formaggio (evvai di originalità) 😂 e bacon.

Non potevo farmi mancare la famosa salsiccia dell’est, e quindi una semplice, ma gustosa e grassa sausage, Pecená klobása s oblohou, accompagnata da senape e rafano.

Il mio piatto preferito è senza dubbio Zemiakové gul’ky plnené, delle balls di gnocchi di patate giganti ripiene di carne, cavolo cappuccio e crauti. Boni 🤤

Tutto questo accompagnato da mezzo litro di birra bionda a soli 2,40 euro. La birra costa pochissimo!

Come dolce, ovviamente non dopo tutti questi piatti, ho scelto una delle migliori creperie, Petite Creperie (Pouličné palacinky) un posto davvero molto molto cozy e prezzi contenuti. Qui ho scoperto l’esistenza della Slowtella, una crema spalmabile vegana di cui mi sono innamorato! 😍

 

Migliori coffee bar a Bratislava

Ti lascio anche una lista di coffee bar (ovviamente non li ho provati tutti, sennò sarei morto di overdose di caffeina), consigliata gentilmente da gente del posto.

  • Matsu premium tea & coffee
  • Čiary
  • Kaviareň
  • Goriffe
  • Pán Králiček Priestor
  • W Cafe
  • Blue Mondays
  • Swag to go
  • Lab Cafe
  • Black
  • Triple Five
  • Sweet Beans
  • Ost Block
  • Good Times

 

Alcune curiosità su Bratislava e la Slovacchia

Ecco la parte più interessante!

  1. Come ho già svelato su Instagram, Bratislava è l’unica città ad avere un nome che è stato deciso da un concorso pubblico. Il nome originale era Pressburg in tedesco e ai cittadini non piaceva, così fu indetto un concorso e Bratislava fu il nome vincitore.
  2. Bratislava si trova molto vicina al confine con l’Austria, infatti è a soli 60 km da Vienna, raggiungibile comodamente in bus o treno (uno ogni ora). Si trova anche vicina a Budapest, in 2 ore 20 di treno sei nella Capitale ungherese.
  3. In Slovacchia c’è la Kofola, una bevanda concorrente della Coca-Cola. Io ovviamente l’ho provata e devo dire che ha un gusto meno dolce e dissetante.
  4. La birra costa pochissimo, anche nei ristoranti. Il mio preferito ovviamente è il Bratislava Flagship a cui ho anche dedicato un’intera storia (la trovi nelle stories in evidenza su Instagram). Qui ad esempio mezzo litro di birra costa intorno ai 2,50 euro.

 

Se ti colpisce il fascino dei paesi dell’est allora ti consiglio di leggere anche questi articoli: 

Praga: una città magica e suggestiva | Guida di 3 giorni
Budapest: cosa fare e dove mangiare | Guida per 3 giorni