Comprare una fotocamera usata | Cosa tenere in considerazione

La domanda: “Che fotocamera usi?” penso sia la più gettonata da quando ho iniziato a lavorare con i social. Nonostante io faccia fotografia da molto tempo prima di arrivare su Instagram, devo dire che è stata sempre la domanda cruciale e molto spesso si tende a confondere una cosa: non è la fotocamera che rende bravo un fotografo.

Ho più volte detto che la fotografia è arte, ma la fotografia è anche un dono, puoi migliorarla, puoi apprenderla ok, ma è qualcosa con cui un po’ ci nasci.

L’argomento di questo articolo non è, però, la natura della fotografia e la sua essenza, ma bensì proprio il mezzo, cioè la fotocamera. Oltre alla domanda che abbiamo letto poco fa, un’altra delle tante blasonate domande è “Se acquisto una fotocamera usata cosa devo tenere in considerazione?“.

Questa non è sicuramente una domanda semplice, in quanto ci sono tantissimi criteri da tenere in considerazione. Partirei con una morale d’obbligo (per quello che è il mio principio), e cioè che la prima fotocamera, soprattutto se si vuole fare della fotografia la propria professione, deve essere acquistata ancora imballata e “intoccata” da nessuno, insomma immacolata, ma questo è solo uno dei miei tanti punti di vista e principi sul mezzo fotografico.

Ora però è tempo di soffermarci sulla questione principale di questo articolo, vediamo di seguito quali sono alcuni dei fattori da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una fotocamera usata.

Premetto che i motivi per cui si opta per una scelta simile sono svariati, uno tra i tanti è sicuramente l’enorme aumento dei prezzi di alcune delle fotocamera di fascia alta, come è anche giusto che sia, considerando i materiali con cui queste vengono realizzate.

Fatte le doverose premesse partiamo!

Confrontare il prezzo dell’usato con quello del nuovo

In fase di ricerca è necessario sempre tenere bene in mente la differenza dei prezzi tra nuovo e usato e chiedersi “Ne vale la pena?“. Molto spesso ci sono gli approfittatori che tendono a non dare una valutazione economica corretta del proprio mezzo fotografico, sopravvalutandolo. Ovviamente da qui poi devono essere tenuti in considerazione altri criteri che vediamo di seguito.

Quindi valuta molto bene anche in base all’età anagrafica del prodotto, cioè da quanto tempo è uscito sul mercato e che andamento di valore possiede al momento della vendita.

Numero di scatti e condizioni estetiche

Passiamo ora a qualcosa di più tangibile e concreto. Il numero di scatti è sicuramente uno tra i valori da tenere in considerazione quando si decide di comprare una fotocamera usata. Si può assimilare il numero di scatti al numero di km quando si acquista una macchina. È un indice molto importante, grazie al quale si può evincere l’età della fotocamera, diciamo che intorno ai 10.000 scatti sarebbe preferibile sicuramente acquistare un nuovo dispositivo.

Per verificare il numero di scatti ci sono vari modi a seconda dei modelli di fotocamere, qui di seguito ve ne elenco alcuni:

  • Nikon: lettura dei dati tramite i dati EXIF
  • Sony: controllo dei dati tramite il sito web del produttore
  • Canon: lettura dei dati tramite un software specifico
  • Fujifilm: caricare l’immagine scattata sul sito Camera Shutter Count. Una volta effettuato l’upload, il sistema mostrerà il numero di scatti della fotocamera

Oltre al numero di scatti è buona prassi osservare attentamente (da vicino ovviamente) le varie ammaccature che spesso sono sintomi di un utilizzo non propriamente accurato della fotocamera. In caso di forti ammaccatura potrebbe anche significare che il dispositivo in questione abbia subito forti botte o persino cadute che abbiano contribuito a danneggiare il sensoreo nel caso della DSLR allo specchio.

Per eseguire una breve analisi basta rimuovere l’obiettivo per avere una visione più chiara e premere il pulsante di scatto un paio volte con la fotocamera accesa. Entrambe le parti funzioneranno correttamente se l’otturatore del piano focale si chiude o lo specchio si ribalta. Inoltre una volta tolto l’obiettivo si può controllare il grado di pulizia della macchina fotografica.

Se hai possibilità di scattare delle foto su una superficie a tinta unita puoi accorgertene più velocemente se ci sono dei problemi al sensore o allo specchio. Nel caso in cui ci siano degli aloni significa che o lo specchio è sporco oppure rovinato. In quel caso ti consiglio di approfondire meglio prima di fare l’acquisto.

Suggerimento: se hai la possibilità utilizza un po’ la fotocamera per capire se anche a livello di software sia tutto perfettamente funzionante.

Accessori e confezione

Non meno importante è la parte relativa agli accessori. Ci sono fotocamere che hanno dei prezzi molto elevati anche per le batterie e i carica batterie. Ad esempio una Canon può arrivare ad avere un prezzo di 85 euro per batteria e caricatore. Che nel complesso del prezzo totale deve essere comunque considerato.

 

Altri suggerimenti da tenere in considerazione per comprare una fotocamera usata

Se acquisti da un venditore che è lontano e quindi hai necessità di farti spedire il prodotto, valuta anche le spese di spedizione.

Valuta la garanzia, solitamente le fotocamere da rivenditori hanno una garanzia di minimo 1/2 anni, se il prodotto è ancora in garanzia è sicuramente un punto a favore.

Chiedi sempre il motivo di vendita, se il venditore ti risponderà con una motivazione plausibile allora sicuramente potrai acquistare a cuor più leggero.

Io ti consiglio di acquistare sempre da siti che vendono usato, ma che sono comunque certificati e hanno un buon servizio di assistenza clienti, come ad esempio Amazon.

Ti lascio ora qui di seguito un’infografica di Idealo che riassume e aggiunge alcuni dei tips da considerare per comprare una fotocamera usata