Vacanze low cost in Grecia, Folegandros una meta economica e poco turistica

Vacanze low cost in Grecia, Folegandros una meta economica e poco turistica

Rieccomi qui a parlarti di uno dei posti più belli che io abbia mai visto: la Grecia! Se ti stai chiedendo dove passare le vacanze, ma senza spendere una fortuna, ti consiglio una meta economica e poco turistica in Grecia!

Io sono rimasto folgorato da questo paradiso terrestre. Per me è stata la prima volta in Grecia. Sto parlando di Folegandros, conosciuta in italiano come Policandro, fa parte dell’arcipelago delle Cicladi ed è un posto che ancora in pochi conoscono. Non sto parlando delle solite mete turistiche come Santorini o Mykonos, ma sto parlando di un posto selvaggio, paradisiaco, dove puoi vivere il relax, spiagge deserte, mare cristallino, ma anche la movida.

Io ci sono stato esattamente 2 anni fa ed ero lì per un progetto turistico privato, che mi ha permesso di scoprire questa fantastica isoletta greca, facendomene letteralmente innamorare.

Quindi se ti dico che non è neanche una meta così cara, devi credermi!

 

Come arrivare a Folegandros

Ma partiamo subito con il capire come raggiungere Folegandros. Io sono atterrato all’aeroporto di Santorini e ho alloggiato una notte a Pyrgos (che è la città più vicina al porto) e la mattina seguente (molto presto) ho preso il traghetto per Folegandros. Ci sono due tipologie e cambiano in base al prezzo e la durata ovviamente.

Io ho preso il traghetto dal porto di Athinios (Santorini) e ho acquistato il biglietto della Dionisios Solomos della Zante Ferries lì in loco e in un’ora ero a Folegandros, ma ho pagato circa 50 euro. Invece c’è un biglietto molto più economico, parte da Thira (Santorini) ci mette circa 3 ore e costa 7 euro, puoi acquistarlo anche online.

A questo link puoi trovare ed acquistare i biglietti per il traghetto veloce (che oggi costano circa 70€).
Purtroppo i prezzi per il traghetto in due anni sono saliti molto, ma Folegandros mantiene ancora dei prezzi contenuti, tra alloggio e cibo.

 

Come muoversi a Folegandros

Ovviamente essendo un’isola paradisiaca ho voluto godermela e scoprirla il più possibile, quindi ho noleggiato un auto, solo che i prezzi del noleggio attualmente credo siano aumentati, ma su internet puoi trovare svariate compagnie, io ti consiglio un autonoleggio in loco, non lontano dal porto di Folegandros. Puoi affidarti a Sottovento per l’autonoleggio in loco.

Ma assolutamente ti consiglio di noleggiare un auto perché diversamente è impossibile muoversi, a meno ché non vuoi limitarti a vedere la cittadina di Chora (la capitale) che è troppo carina; e fare delle escursioni fino alle spiagge selvagge e deserte, che puoi raggiungere anche a piedi attraverso dei sentieri di 30/60 minuti. Ovviamente dipende dove alloggi. Io ero agli appartamenti Xenonas gestiti da Sottovento, che ti consiglio assolutamente se vuoi vivere la vera esperienza da local, immerso nel nulla e nella pace assoluta.

Cosa fare a Folegandros

Cosa fare a Folegandros? La risposta è solo una, RILASSATI!!! Ho dei ricordi bellissimi di quel viaggio, è stato uno dei pochissimi viaggi in cui davvero sono riuscito a godermi ogni attimo e a rilassarmi davvero. Le spiagge deserte, il cibo buonissimo a prezzi contenuti, la frittura di pesce appena pescato.

Anche la mattina, la colazione nel cuore di Chora, con le campane della chiesa che risuonano, una pace assoluta. Le escursioni in barca nel mare più cristallino che io abbia mai visto, nonostante io sia cresciuto in Salento e nonostante io abbia visto molti mari, ma quello di Folegandros non lo dimenticherò. Acqua fresca, temperatura calda, ma vento fresco, non umido, sensazioni che non ho mai provato da nessun’altra parte.

Tra le spiagge più belle e deserte ci sono sicuramente, Agkali, Livadi, Latinaki e Pountaki. Puoi fare un aperitivo vicino al porto, il villaggio dei pescatori, nonché Karavostasis, e cenare in una delle tipiche taverne. Un altro villaggio è Ano Meria, a 6km da Chora, il secondo villaggio più grande, popolata da allevatori e contadini, qui potete assaggiare il pasteli, un dolce tipico e la Matsata, maccheroni tipici di solito fatti con ragù di carne.

I prezzi medi per una cena a base di pesce, con antipasti di tutto e di più, sono di 20/30€ a testa, ma credimi se ti dico che sono contenuti per quanto cibo arriverà in tavola. Inoltre la qualità del cibo è ottima, soprattutto nei posti in cui sono stato io.

Ti invito a dare un’occhiata alle storie in evidenza che trovi qui (sul mio profilo Instagram).
E per qualsiasi altra domanda non esitare a chiedermi, scrivimi nei commenti oppure su IG in dm.

 

Forse potrebbe interessarti anche: 

Viaggiare gratis (o quasi): alcuni consigli su come viaggiare low cost.

Come risparmiare con il mio itinerario di 3 giorni in Irlanda: per viaggiatori seriali

Viaggiare in van: cosa sapere, quanto costa e consigli utili