Come risparmiare con il mio itinerario di 3 giorni in Irlanda: per viaggiatori seriali

Il titolo parla già da sé, come anticipato nella mini guida su cosa vedere a Dublino in meno di 24 ore è la volta dell’itinerario studiato in pochissimi giorni pre-partenza. 3 giorni in Irlanda, all’insegna di un viaggio decisamente avventuriero, come l’ho definito nel titolo: per viaggiatori seriali. Perché bisogna essere dinamici e pronti a saltare da un bus all’altro per raggiungere le mete prefissate, tenendo conto del tempo, che ahimè non era tantissimo.

Prima di iniziare volevo dirti che ho deciso di dividere questo racconto in 3 parti (di cui una è la presente):

Come risparmiare con il mio itinerario di 3 giorni in Irlanda 🇮🇪

Ho deciso di partire in solitaria, come ormai faccio spesso da anni, perché avevo bisogno di riprendere un po’ a viaggiare come i vecchi tempi e, soprattutto, esigenza di staccare e bisogno di scoprire posti nuovi. Ero stato solamente in Irlanda del Nord, esattamente a Belfast 4 anni fa, ma stavolta avevo un piccolo sogno da realizzare, visitare le Cliffs of Moher.

Ho iniziato a dare un’occhiata ai biglietti aerei e l’unico modo era atterrare a Dublino, trovato un volo di AR a 26€ decido di acquistarlo e poi organizzo il tutto! 🗺

Ecco la prima bozza dell’itinerario alle origini 😂

Inizio a cercare i vari collegamenti su come raggiungere le Cliffs of Moher da Dublino, mi informo su ogni minimo spostamento considerando anche quali erano i tempi di arrivo e considerando anche eventuali ritardi.

11 ottobre

Arrivo a Dublino città per le 13.30 circa, giro della città e il giorno seguente partenza per le Cliffs.

12 0ttobre 

Partenza da Dublino 8.30 direzione Galway Coach Station con AirCoach, costo 15 euro se compri il biglietto online, altrimenti costa qualche euro in più.

Durata del viaggio 2 ore e 30 minuti circa. Ci sono varie fermate, la più comoda è Aston Quay, abbastanza centrale, zona Temple Bar. Bus 706/706x dotato anche di toilet a bordo. Insomma in quanto a mezzi pubblici direi tutto perfetto, inclusa la gentilezza degli addetti.

Arrivo a Galway previsto 11, arrivo reale 11:37 (leggero ritardo). Questo ritardo mi ha portato ad affrettare i tempi perché mi ero programmato di avere 2 ore circa per poter visitare la cittadina di Galway. Non mi sono fatto prendere dallo sconforto e una volta arrivato mi sono messo subito in marcia.

Avevo visto alcuni spot molto carini da poter visitare, essendo una piccola cittadina è facilmente visitabile a piedi.

Ho visitato la Cattedrale di Galway, un giro per le vie del centro, William Street, S. W. Bridge, Cross St. e poi un punto davvero molto bello da cui scattare foto alle casette colorate che affacciano sul porto, Nimmos Pier.

Partenza da Galway bus station prevista per le 13:00 verso le Cliffs of Moher. Bus 350 costo 9,45, e qui ti consiglio vivamente di acquistare dall’app TFI Go, perché costa meno e soprattutto è più comodo. Una volta attivato dura 90 minuti e si presenta così.

Devo dire che gli autisti dei bus sono tutti molto gentili e, come direbbero a Roma, davvero molto scialli. Se hai bisogno di scendere a una fermata qualsiasi basta chiederlo e loro si fermeranno.

Ti lascio qui la tabella degli orari di andata e ritorno del bus 350 da Galway in direzione Ennis e viceversa.

Durata del viaggio 2 ore e 20 minuti circa: sono 16 fermate.
Ora di arrivo alle Cliffs of Moher 15:40 circa.

Una volta arrivato alle Cliffs ti servirà il ticket per accedere, qui preparati perché anche stavolta ti faccio risparmiare qualcosa eh 😜 mi ero informato sul costo del biglietto online, che era di 8 euro. Però quando sono arrivato ho chiesto al signore della sicurezza, che si occupa di assicurarsi che tutti facessero il biglietto, e mi ha detto prima “per studenti 10 euro, per adulti 12 euro”, gli ho chiesto come mai online costasse meno e non mi ha saputo dare una risposta. A questo punto ho deciso di farlo online, risparmiano 4 euro, che non fanno male, con cui poi ho preso da mangiare al punto ristoro 😎😁

Il sito su cui acquistare il biglietto per l’ingresso alle Cliffs è questo qui.

Qui il racconto completo dedicato alle Cliffs of Moher (non potevo non dedicarci un post blog intero ad hoc 💙)

Ho prenotato un B&B per una notte a 2,5 km a piedi dalle Cliffs, Island Bed & Breakfast, ti consiglio di prendere nota e se ci vai di a proprietari che ti mando io, saranno sicuramente contenti 🙂

Passata la notte era tempo di ripartire. Che questo viaggio avesse ritmi serrati te l’avevo già detto, per questo si tratta di un tour de force, che però mi ha dato grande soddisfazione! 😍

13 0ttobre 

Inizialmente la partenza era prevista dalla fermata bus delle Cliffs, ma Vincent, proprietario super accogliente mi ha consigliato di fermare il bus 350 che passava proprio dalla via su cui affacciava il B&B, risparmiandomi così di tornare di nuovo indietro per altri 2,5km. E così ho fatto. La mattina mi sono messo ad aspettare il bus, che si è gentilmente fermato al mio cenno con la mano, partenza per le 11:40 e arrivo a Galway alle 13:40.

Tutte le coincidenze finora filavano lisce. A Galway Coach Station mi aspettava il bus 706 di AirCoach che mi avrebbe portato in aeroporto con arrivo alle 17:15 e il mio volo era alle 19:00. Son un matto? Più o meno sì! Sapevo che avrei potuto rischiare di perdere l’aereo, ma proprio per questo motivo l’adrenalina non è mancata affatto, e non solo per questo ovviamente, nel racconto delle Cliffs puoi capirne di più 😂

Arrivo in aeroporto Terminal 2 con un leggero ritardo causa traffico di punta in centro città, ma era l’unico modo per arrivare in aeroporto da Galway. Peccato che il mio terminal fosse l’1 e su consiglio dell’autista sono sceso prima per raggiungerlo a piedi correndo. Una volta entrato alla fila dei controlli ho chiesto di farmi passare, sono stati tutti molto gentili e sarebbe stato il mio primo volo perso 😃 e invece, dopo un blocco ai controlli di 25 minuti per via dei vari caricabatterie, fotocamere e attrezzature presenti nel mio zaino, sono andato liscio verso il gate e dopo varie ore di volo + 1 ora di bus da Bergamo a Milano centrale, sono arrivato a casa sano e salvo, dopo ben 12 ore di viaggio NO STOP! 

Devo dire che hai controlli dell’aeroporto di Dublino sono abbastanza severi, ho viaggiato abbastanza e visto tanti aeroporti da poter dire che a Dublino era la prima volta che mi trattenevano lo zaino per più di 20 minuti, dopo uno scrupoloso controllo e dopo che mi hanno tirato fuori praticamente tutto ciò che avevo dentro 😅 ma vabbè, la sicurezza prima di tutto! 😄

L’importante è tutto bene quel che finisce bene!

Grazie Irlanda per avermi regalato delle emozioni mozzafiato, nel bene e nel male ☘️ sicuramente ritornerò perché ti ho nel cuore!

Qui trovi gli altri due post dedicati all’Irlanda: