Dublino in meno di 24 ore: itinerario veloce e cosa vedere

Eccomi ritornato dall’Irlanda, dopo un viaggio sensazionale, lo definisco così perché non riesco a trovare altri aggettivi. Chi mi ha seguito su Instagram sa qual è stato il mio itinerario completo in Irlanda, ma qui voglio parlarti di Dublino.

Ho deciso di dividere il mio viaggio in 3 parti (di cui una è la seguente):

In questo primo articolo ci concentreremo su cosa vedere a Dublino in meno di 24 ore!

Dublino in meno di 24 ore: itinerario veloce e cosa vedere

Ho deciso di partire per Dublino quando preso dalla mia sindrome di wanderlust avevo bisogno di prendere un aereo ed esplorare posti nuovi, così mi sono fatto ispirare un po’ dai voli, ma anche dal portafogli (diciamo la verità, come sempre) 😁
Ed ecco che la scelta è ricaduta su Dublino.

Perché proprio Dublino?

Non era la mia prima volta in Irlanda, ma la seconda, ci mancavo da 4 anni esatti. Anche se la mia prima volta fu in Irlanda del Nord, che dicono non sia esattamente la stessa cosa, io personalmente ho trovato molte cose di Belfast simili a Dublino.

Per rispondere alla domanda qua su, il primo motivo è perché avevo esigenza di viaggiare e l’Irlanda mi aveva sicuramente lasciato un bellissimo ricordo. A Dublino avevo solo fatto uno scalo, ma mai visitato la città. L’idea nasce dalla ricerca dei voli più economici e imminenti, infatti ho prenotato 6 giorni prima di partire. Così ho trovato un volo AR a 26 euro! In questo articolo su come viaggiare gratis (o quasi) ti spiego come cercare le migliori offerte per viaggiare a basso costo!

Un altro dei motivi erano le Cliffs of Moher, un posto che già quando andai la prima volta in Irlanda avrei voluto visitare, ma per motivo logistici non c’è stato modo. Questa volta però prima di partire ho preparato un itinerario super dettagliato per raggiungere le Cliffs con qualche pit-stop! 😁

 

Come raggiungere Dublino centro dall’aeroporto di Dublino

Ho studiato tutto l’itinerario e tutto ciò che mi poteva far risparmiare in termini di spostamenti con i trasporti pubblici. Ecco che, dopo attente ricerche, ho trovato alcune soluzioni al quanto economiche, rispetto a quelle più comuni, di seguito alcuni tips.

Innanzitutto ti consiglio di scaricare l’app TFI Go, che è l’app dei trasporti Irlandesi. Qui troverai molte soluzioni e soprattutto a un costo ridotto rispetto all’acquisto su siti online oppure direttamente al desk prima di salire sul bus.

Io ho utilizzato il servizio Dublin Express, e grazie all’app di cui sopra ho risparmiato esattamente 5,50 euro, perché al desk fuori dall’aeroporto il costo del biglietto è di 8 euro, sull’app di 3,50 euro. Tempo di percorrenza 25/30 minuti con due fermate al centro della città. Attenzione perché ci sono due routes differenti, bus 782 e bus 784, monitoratele su Google Maps, il costo è uguale, ma hanno fermate differenti.

 

Dove dormire a Dublino centro

Ecco, questa parte simpaticamente la salterei, anche se fa parte del mio viaggio e della mia avventura. Avendo organizzato tutto in tempi super ristretti (come mio solito) non sono riuscito a trovare grandi soluzioni, che fossero comode ed economiche allo stesso tempo. Ho trovato una stanza su AirBnb a 100 euro per una notte, ma ahimè non è stata una bella esperienza dormire senza riscaldamento.

Il meteo in Irlanda nel periodo di metà ottobre non era così freddo, si sta intorno ai 13/14°, ma la sera scendono anche a 8°, e se hai una finestra con gli spifferi e senza riscaldamento funzionante, diciamo che questo diventa un po’ più difficile, ma l’ho presa con filosofia, anche perché fortunatamente almeno ero in una posizione abbastanza centrale, cioè Dublino 1, da cui ho potuto muovermi tranquillamente a piedi.

In tutto ciò spero che AirBnb con il servizio di AirCover mi risarcirà almeno parzialmente i danni 🤞🏻 ma questa è un’altra storia! 😃

 

Cosa vedere a Dublino in meno di 24 ore

Arrivando al succo di questo articolo e il motivo per cui tu starai leggendo, ti elenco una serie di cose da vedere (alcune anche poco conosciuti) in pochissime ore. In realtà sono arrivato a Dublino alle 13.30 circa, quindi ho girato la città per più di 3 ore di fila. E devo dire che ne è valsa la pena, perché sono riuscito a vedere tutto ciò che mi ero programmato.

Partiamo con le cose più mainstream, per finire con 2 chicche che secondo me non conoscevi 😜

Cattedrale di San Patrick’s

Partiamo con la più grande attrazione della città, la Cattedrale di San Patrick’s, il patrono dell’Irlanda, festeggiato con la celebre festa a tema ogni 17 marzo. L’ingresso costa 8 euro e si può accedere fino alle 17.

 

Trinity College | The Book of Kells e The Long Room (La Biblioteca del Trinity)

Uno dei posti più importanti della città è proprio il Trinity College, maestoso, imponente, un luogo suggestivo, da cui sono usciti importantissimi personaggi illustri, uno tra tanti che non posso non citare è proprio Oscar Wilde 😍

Si respira la vera aria di college, proprio come quelli che vediamo nei film, ed è qui che si trova una delle più grandi attrazioni della città e non solo. La grande biblioteca che contiene il famoso Book of Kells o meglio il Libro di Kells, conosciuto come Grande Evangeliario di san Columba. Si tratta di un manoscritto miniato, realizzato da monaci irlandesi intorno all’800.

Qui si può accedere pagando un biglietto di 18,50 euro e l’ultima visita è alle 16.30, per visitare parte della biblioteca e la famosa Long Room, in cui sono esposti oltre 4,5 milioni di libri 😳📚 dal 1801, la biblioteca riceve una copia di ogni libro pubblicato in Gran Bretagna e Irlanda, quindi la collezione continua a crescere di giorno in giorno.

Qui mi fermerei per fare la mia personale e veloce constatazione: bellissima la Long Room, ricca di storia, ma 18,50 euro lasciatemi dire che sono un po’ too much!

Comunque dedicherò un reel su Instagram anche a questa, per cui stay tuned se non l’ho ancora già pubblicato 😜

 

Il famoso The Temple Bar Pub

Penso sia il Pub per eccellenza, quello più fotografato, oserei dire iconico di Dublino! Il The Temple Bar è l’unico beer garden di Temple Bar. Il quartiere omonimo in cui è collocato rappresenta il cuore della città, quello più vivo e affascinante, pieno di locali e pub, ritrovo anche di molti artisti di strada, che in Irlanda sono molto frequenti 😍

 

The Merchant’s Arch

Prima di partire avevo visto un po’ di foto di Dublino qua e là e mi sono imbattuto in un post su Instagram che riportava questa particolare parete con scala a chiocciola, sono riuscito a trovare il posto e si tratta proprio di un ristorante pub tipico, dove è possibile ammirare questa particolare creazione interna, in perfetto stile irish direi. E questa è la prima chicca che non tutti conoscono 😜

Si trova sulla 48-49 Wellington Quay, di fronte al Ha’penny Bridge, il ponte pedonale che collega le due sponde del Liffey a Dublino, sicuramente il più particolare e conosciuto.

 

John’s Lane Church (anche conosciuta come Chiesa di Sant’Agostino e San Giovanni a Dublino)

Questa chiesa l’ho scoperta un po’ a caso, ed è un’altra delle chicche di cui parlavo sopra. Si tratta di una grande chiesa cattolica romana situata in Thomas Street. Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito, perché subito dopo aver visitato la Cattedrale di St. Patrick’s avevo bisogno di una sosta e mi sono fermato in uno coffee shop per bere qualcosa di caldo e mangiare un dolce tipico. Ed ecco che mi sono imbattuto in questo capolavoro, che già da fuori mi aveva colpito!

Io l’ho visitata intorno alle 18.25, onestamente non si trovano orari precisi su internet, ma comunque consiglio di andare intorno a quell’ora perché non c’era davvero nessuno, infatti come si vede dalla foto c’ero solamente io!

John's Lane Church Dublino

Il mio personale parere? Preferisco di gran lunga questa chiesa, in quanto a bellezza, a sacralità mantenuta intatta e soprattutto non troppo turistica. Davvero un gioiello che vale la pena visitare! Su Instagram dedicherò un reel, perché la bellezza va decantata e condivisa 😍 e soprattutto perché l’ingresso è gratuito!

I colori di Dublino

Quando cammini per strade ti consiglio di farti ispirare dalla città, è una cosa che faccio sempre quando viaggio, ed è molto gratificante perché mi porta davvero a entrare in empatia con la città, mi faccio guidare da lei stessa, che mi ospita e mi accoglie.

Anche con Dublino è stata la stessa cosa, ed è una delle cose che più amo fare quando sono in visita in una città, specialmente se è la prima volta, come in questo caso 😍

Dopo questa prima breve guida su Dublino, voglio svelarti il vero motivo per cui ho deciso di tornare in Irlanda, e sono le Cliffs of Moher, qui trovi l’itinerario completo 😎