Cliffs of Moher: esperienza unica da fare e cosa sapere

Le famose Cliffs of Moher, un posto così unico che non vedevo l’ora di vedere e vivere dal vivo! E finalmente ce l’ho fatta! Cliffs of Moher è molto più di un luogo, è un’esperienza. Se penso che nel momento in cui ho visto la prima parte della scogliera ho avuto una sensazione di breathtaking, letteralmente con il fiato mozzato e il sorriso stampato in faccia, nonostante una notte insonne passata a Dublino e tante ore di viaggio! Ne vale sempre la pena in questi casi 🤩

Su come raggiungere le Cliffs of Moher da Dublino te ne ho parlato già qui molto dettagliatamente, in questa parte di racconto vorrei soffermarmi proprio sulle sensazioni che ho vissuto e sull’esperienza completa che mi ha lasciato questo viaggio in visita alle scogliere più suggestive che abbia mai visto finora 😍

Prima di iniziare volevo dirti che ho deciso di dividere questo racconto in 3 parti (di cui una è la presente):

Cliffs of Moher: esperienza unica da fare e cosa sapere

Era la prima volta per me che visitavo questo posto e sono partito preparato su come raggiungerlo, per poi lasciarmi invece guidare dall’istinto una volta arrivato lì. Ammetto che qualche cosa proibita l’ho fatta, ma niente di così grave, semplicemente superare le barriere qualche minuto per poter scattare una foto ricordo che porterò sempre con me, anzi no, che stamperò proprio in gigantografia da appendere sulle pareti di casa ☘️

Ogni passo che facevo era pesante, considerando che mi scoppiava la testa e avevo uno zaino di 20 kg sulle spalle, che un po’ iniziava a pesare, ma non mi importava di nulla, quando davanti a me c’era tanta bellezza.

Qui il percorso è abbastanza lungo e segnalato, ci sono dei punti più estremi e meno battuti dai turisti, che probabilmente in maggioranza si fermano più nella parte d’accesso, per intenderci quella vicino alla torre. In meno si spostano fino ai punti più estremi. Uno di questi l’ho voluto raggiungere personalmente, l’altro opposto invece ci dovevo passare, e l’ho raggiunto successivamente per andare al mio B&B.

Il punto più conosciuto da cui scattare e più a “sud” diciamo è questo che trovi sulla mappa di seguito, dove c’è il primo cuore, “Viewpoint South” per intenderci, e fin qui ok.

Però andando ancora più a sud, per i più curiosi, c’è un altro punto, che io personalmente ho preferito, da cui poter scattare una foto ancora più ampia e che prende più scogliere, perché è più distante ovviamente, ed è segnata con il secondo cuore cerchiato in verde, per essere più preciso possibile ti allego la mappa reale del punto esatto con le coordinate precise.

123movies

google map for website

E questa è la vista che si può vedere dal punto più a sud che vedi sulla mappa.
Da qui si gode di una vista incredibile, e partendo dal punto di arrivo fin qui sono circa 2km, che comunque si fanno sentire se hai uno zaino da quasi 20kg, infatti mi auguro che tu non abbia questo fardello sulle spalle, in tutti i sensi 😂 io purtroppo non avevo altra scelta, perché mi muovevo con i mezzi e poi by walk, e non potevo andare prima al B&B e poi tornare alle Cliffs perché sarebbe stata una follia e avrei perso la luce giusta.
Dopo aver scattato ottomila foto e video, ho cercato di creare più contenuti possibile per poi scegliere quello che mi dava le sensazioni più belle e vere una volta che lo avrei rivisto. Toccato questo punto, con la testa che scoppiava ho deciso di intraprendere la via al contrario e incamminarmi verso l’alloggio, facendo prima una sosta al punto ristoro.
Da qui ho percorso altri 2,6 km dalla parte opposta per un totale di quasi 4 km a piedi sulle scogliere, scoprendo il punto estremo opposto a quello a sud, da dove c’era una delle viste più belle, e anche qui i turisti raramente arrivano.
Però confermo che ne è valsa la pena, sia perché ho potuto ammirare più punti panoramici di questo fantastico posto e sia perché camminare da solo nel nulla della natura dell’Irlanda, in mezzo a mucche che pascolavano e cavalli che mi osservavano non ha prezzo 😂 per poi proseguire e trovarmi un cancello chiuso, scavalcare e continuare a camminare sulla route 478, è stata un’esperienza fantastica!
Insomma dopo tanta strada eccomi al mio B&B, Island View, accoglienza graditissima, non solo dai proprietari, ma soprattutto da questo incrocio di Golden retriever e Labrador che mi ha rubato il cuore per la sua dolcezza infinita 🥰🐶💙 e il mio cuore subito suoo!
Ecco perché penso che le Cliffs of Moher siano state un’esperienza 🥰 mi sono sentito a casa, soprattutto per la grande accoglienza e gentilezza dei proprietari di questo posto, che ti stra consiglio e se ci vai digli che ti ci ho mandato io 😍 non ne guadagno nulla, ma loro se lo meritano tantissimo!

Come vestirsi per visitare le Cliffs of Moher?

Un consiglio che sento di darti è portati lo stretto necessario, come abbigliamento direi un k-way, delle scarpe comode, calde e da trekking, che ti possano facilitare a camminare tra le varie pozzanghere che spesso si formano per via delle piogge frequenti. E poi qualcosa che ti possa riparare dal vento. Io devo dire avevo tutto ciò, ma sono stato abbastanza fortunato con il meteo, perché non ho beccato né pioggia né forte vento.

Se vuoi puoi anche vedere gli altri due racconti sull’esperienza in Irlanda: