Vacanze in Albania, tutto quello che devi sapere prima di partire

Sono appena tornato dalle vacanze in Albania. È stato il mio primo viaggio estivo di quest’anno, la mia prima avventura estiva del 2023, o forse dovrei dire dis-avventura, ma non ci prendiamo mai troppo sul serio 😆

In questo articolo troverai alcuni posti da non perdere in Albania ma, soprattutto, alcuni consigli che ti saranno davvero utili prima di partire e che non trovi facilmente su internet e sui social, quindi leggi bene 😜

 

Vacanze in Albania, tutto quello che devi sapere

Prima di partire ascoltami bene, sappi che non tutto quello che vedi sui social è reale, molto spesso può sembrare bello anche ciò che effettivamente non lo è, con questo non voglio denigrare i social (sarei folle visto che ci lavoro da una vita), ma voglio farti aprire gli occhi e raccontarti quelle che possono essere alcune “non verità” su alcuni posti in Albania.

 

Cosa devi assolutamente sapere prima di partire

Che moneta c’è in Albania?

La moneta albanese sono i lek o le lek, 100 lek equivalgono circa a 1 euro. Ti consiglio di arrivare in Albania con un po’ di euro che andrai a cambiare una volta che sarai lì in uno degli sportelli (ci vogliono veramente pochi secondi). Perché ti consiglio di cambiare gli euro invece di prelevare? Perché se provi a prelevare in uno degli ATM pagherai una commissione di ben 800 lek, che corrispondono circa a 8 euro. Quindi fatti furbo e portati una bella parte banconote, anche perché in molti ristoranti e posti non accettano la carta di credito.

 

Raggiungere Tirana città da aeroporto

Se atterri all’aeroporto di Tirana, per raggiungere il centro di Tirana ti consiglio un taxi oppure il bus. Il tempo di percorrenza è più o meno uguale, circa 25/30 minuti, dipende dal traffico (che è sempre tanto). Il bus costa 4 euro e parte ogni ora dall’aeroporto al centro città, facendo una sola fermata alla stazione dei bus. Puoi acquistare il biglietto qui.

Invece per quanto riguarda il taxi, ti chiederanno sicuramente intorno ai 20 euro, da aeroporto a città e viceversa. Noi però abbiamo trovato un taxi che si paga solamente 1000 lek, che sono circa 10 euro e accetta anche il pagamento tramite carta di credito. Il servizio si chiama MerrTaxi e puoi prenotare il taxi tramite WhatsApp a questo numero +355674006610.

 

Quale promozione attivare per avere internet in Albania

Tra i piccoli disagi avuti in questa avventura, c’è anche internet, abbiamo speso 15 euro a testa di credito senza nemmeno navigare. In poche parole con Tim e qualsiasi gestore se hai una promozione che ti offre giga da consumare nei paesi fuori Italia sappi che non basta, anzi, quando atterri in Albania ricordati di non attivare il roaming, perché l’Albania geograficamente fa parte dell’Europa, ma per la Tim a quanto pare no!

Quindi dopo avere regalato 15 euro alla Tim, ho attivato un’offerta con una eSim che avevo utilizzato già durante il mio viaggio a New York, Airalo, se lo attivi tramite il mio codice avrai 3 $ di sconto MARKO2844. Con 26$ avrai 10GB per 30 giorni, a me bastava quella da 5GB a 15.50$, mi sono anche rimasti, perché poi nelle varie strutture e in alloggio c’era il wi-fi.

Affittare un auto in Albania

Noi abbiamo affittato un auto attraverso il servizio Vip Cars, che ti sconsiglio perché (almeno nel nostro caso) non siamo stati per niente fortunati, ed è proprio qui che è iniziata la nostra dis-avventura. Ci hanno dato un’auto vecchissima, sporca e dopo un’ora di tragitto da Tirana verso Valona si accenda la spia della temperatura dell’acqua e ci siamo dovuti fermare. Per fortuna c’era una sorta di spiazzale dove ho potuto accostarmi e per fortuna eravamo in un punto in cui vi abitavano delle persone gentilissime a cui abbiamo chiesto se avessero dell’acqua da usare per rifornire l’auto.

Ovviamente ho subito chiamato l’agenzia che mi ha affittato l’auto senza alcuna risoluzione, ma ho fatto da me, ho aspettato che il motore raffreddasse per poter aggiungere l’acqua, che era completamente a secco. Il tipo dell’agenzia si è giustificato dicendo che avevano dimenticato di rifornire l’acqua dell’auto. Una cosa davvero scandalosa. Questa è solo una parte della dis-avventura di cui parlavo inizialmente.

Ovviamente spero che non tutti servizi di noleggio auto siano così, ma tutto questo per dirti di fare attenzione quando ti danno l’auto in affitto perché bisogna controllare davvero tutto, altrimenti poi capita che ti si accendono varie spie mentre se in viaggio on the road. Infatti eravamo quasi arrivati a destinazione, dopo 4 ore e mezzo a guidare si accende un’altra spia, stavolta era quelle delle ruote.

Ho dovuto chiamare di nuovo e credimi non ero per niente contento, perché abbiamo perso moltissimo tempo e inoltre anche il giorno dopo ho dovuto perdere tempo per aspettare che mi portassero un auto nuova da Tirana, buttando via quai un’altra mezza giornata.

 

L’Albania è davvero economica?

Sfatiamo subito questo mito, se di mito si può parlare. I prezzi in Albania, se parliamo di alloggio e cibo, possono anche essere abbastanza economici, ma dipende sempre dalla zona. Noi abbiamo pagato pochissimo per dormire, sia a Tirana sia a Ksamil, dove ci siamo fermati in totale 4 notti per 140 euro in due. Ed è assolutamente super economico.

Anche il volo sia da Milano, da cui sono partito io, sia da Pescara, da dove è partita la mia amica, era davvero economico, AR intorno ai 40/50 euro.

Per quanto riguarda il cibo e lo svago in alcuni posti è davvero economico, in altri no, ad esempio Ksamil assolutamente non è economia. Ksamil è una meta super turistica, piena di stabilimenti privati, dove la spiaggia libera è davvero minuscola.

• I prezzi per due lettini con ombrellone variano dai 25 euro ai 30 euro nel periodo di inizio Luglio. Direi abbastanza cari per un’Albania definita economica.
• Un cocktail costa tra gli 8 e i 12 euro.
• Una cena o pranzo per due (senza bevande) costa tra i 40 e i 50 euro.
Noleggio auto per 3 giorni abbiamo pagato 146 euro, ed era uno dei prezzi più economici che c’erano. Quindi per quanto riguarda il noleggio auto non è così economica.

Invece se si va in altre zone, che non siano turistiche come Ksamil, ad esempio Tirana oppure Himara, il cibo è sicuramente più economico. Fai molta attenzione ai ristoranti che si spacciano per italiani, se sentirai il bisogno della cucina italiana ti consiglio di aspettare di tornare in Italia, perché molti sono delle grandi bufale.

 

Il traffico stradale in Albania

Questa devi saperla assolutamente! Se non sei un grande amante del traffico ma, soprattutto, se non hai una buona dimestichezza alla guida sappi che il traffico dell’Albania ti metterà davvero a dura prova. Noi abbiamo noleggiato l’auto a Tirana e da lì sono partito alla guida. Solo per uscire da Tirana ci abbiamo impiegato 30 minuti e il rischio di incidenti accidentali è stato davvero alto. Un traffico assurdo, macchine impazzite, pedoni che camminano per strada, ecc.

Anche a Ksamil, per essere inizio luglio c’era davvero una grande confusione di turisti, quindi immagina di macchina, inoltre Ksamil è molto piccola, quindi ti consiglio di dormire in un posto abbastanza centrale e muoverti a piedi, come abbiamo fatto noi, perché in auto è davvero un casino.

 

In Albania si mangia bene?

Anche qui dipende molto dove vai. Essendo Ksamil una meta davvero molto gettonato e turistica è piena di posti abbastanza commerciali dove ti siedi a mangiare, ma ahimè la qualità del cibo in alcuni è davvero scarsa. Ti dico solo che molti offrono pesce gommoso insapore, fritto in chissà quale olio. Inoltre hanno l’abitudine di mettere l’olio crudo su cose già fritte 🥹 omg.

Quindi non affidarti troppo alle recensioni, ma piuttosto cerca di farti ispirare dalle foto dei piatti, vai a sentimento 😄 nel paragrafo successivo ti consiglierò alcuni posti dove puoi andare tranquillamente perché testati e approvati da me 😎😋

Ps. vi dico solo che l’ultima sera sono stato malissimo per aver mangiato malissimo in un ristorante a Tirana, aveva 4.4 stelle 😅

 

Altre cose da sapere sull’Albania

Se affitti un’auto per andare da Tirana a Ksamil e farti un on the road, passando anche da Valona, Saranda ecc, sappi che la via per un bel pezzo sarà abbastanza scorrevole e rettilinea, ma dopo un po’ dovrai essere pronto a guidare per almeno 2/3 ore su una vita ben asfaltata, ma piena di curve. Dove, di tanto in tanto, troverai una mucca al centro della strada, asini che ti tagliano la vita, gregge di pecore e capre, ma è tutto così bello, forse è stata la parte di questo viaggio che ho preferito di più 😍

Se vuoi fare colazione con croissant sappi che sarà molto molto difficile, perché i bar di solito hanno solamente colazione salata con toast e omelette. Quindi se come me sei da colazione dolce, croissant e cappuccino di soia, scordati la brioche e soprattutto la soia 😄 io da intollerante al lattosio purtroppo ho fatto fatica, ma se giri bene qualche posto che ha croissant, oltre solamente al caffè, lo trovi. Infatti molti posti, come chioschetti per strada vendono il famosissimo “cornetto Belino” 🥐😄

Non tutti parlano inglese, alcuni parlano italiano e molti ti parlano in albanese convinti che tu possa capirli 😄 (ovviamente qui sto un po’ ironizzando, non vorrei mai che qualcuno si offendesse, anche perché in molti altri paesi, tra cui l’Italia, neanche lo parlano tutti).

Se pensi di trovare il mare dei Caraibi non è sempre così. Non voglio distruggere i tuoi sogni, ma se ti vendono Ksamil come le Maldive Europee aspetta prima di abboccare. Purtroppo, secondo la mia esperienza, il mare non è sempre così cristallino come lo vedi nei video che girano sui social, infatti noi abbiamo beccato 3 giorni di mare in cui l’acqua era sporca, per niente cristallina, con una strana schiuma ecc. A parte proprio in alcuni piccoli punti di Ksamil, ma la mattina presto, alle 8 quando non c’era nessuno.

Su questo però ribadisco che è la nostra esperienza e probabilmente siamo stati sfortunati con l’acqua del mare in quei giorni, ma è andata così. Invece per quanto riguarda il casino e la troppa confusione che popola Ksamil a inizio luglio è vero, quindi io personalmente ti consiglio (se vuoi vedere Ksamil) di non passarci più di una notte. Ovviamente dipende anche dal tipo di vacanza che vuoi fare. Io sono più per i posti deserti e selvaggi, meno stabilimenti e meno gente possibile, e in quel caso ti consiglio un posto che trovi nel paragrafo successivo.

Noi purtroppo siamo stati solo 4 giorni, ma se vuoi fare le vacanze in Albania in tranquillità, vedere più posti, ti consiglio di fare almeno una settimana.

In aeroporto al rientro dall’Albania per il controllo passaporti ci sono gli sportelli automatici, solo che uscendo subito dopo i controlli dei bagagli non si vedono e le indicazioni ti immettono nella fila del controllo passaporti manuale. Quindi se il tuo passaporto è quello con il chip per l’automatico, vai direttamente lì.

 

Dove mangiare in Albania

Ovviamente essendo stati pochi giorni non abbiamo avuto modo di girare molti ristoranti, però qui te ne elenco alcuni che vale la pena provare, proprio perché è davvero difficile trovare prezzi buoni e qualità insieme.

Un posto che a sentimento mi ha ispirato tanto, e infatti ci siamo andati una sera, ma era pieno, con una fila d’attesa chilometrica, si chiama Ftlea Fish, non ci ho potuto mangiare, ma so che ne vale la pena, credimi.

Poi ti consiglio Porto Palermo restaurant (qui fanno anche un caffè in ghiaccio pazzesco) nei pressi di Himara.

Anche Maisons des Chefs se passi da Valona.

Ancora a Ksamil puoi provare Moonshine restaurant e Guvat (un posto molto bello sul mare).

 

Inoltre ti consiglio di prenotare, perché la sera c’è davvero sempre tanta gente e i ristoranti più buoni sono quasi sempre tutti pieni.

 

Dove vedere il tramonto a Ksamil

Ci sono vari posti da cui poter vedere il sole calare completamente fino alla linea dell’orizzonte, ma non da tutti si può effettivamente godere di un bel tramonto in relax, magari bevendo un buon cocktail. Noi, dopo un’accurata selezione, abbiamo scelto GREG, che ha sia il ristorante e sia la parte sul mare che fa solo aperitivo.

 

Cosa vedere in vacanza in Albania

Tirana

Se arrivi in Albania con il volo su aeroporto di Tirana, ti consiglio di fermarti almeno un giorno per visitare la città. Come dicevo prima è davvero molto caotica e trafficata, però secondo me una visita la merita, anche se è estate e fa caldissimo. Nelle stories in evidenza sul mio Instagram trovi alcuni spot interessanti, ti lascio il link qui.

 

Il Blue Eye (Syri i Kaltër)

Il mio posto preferito è stato proprio il Blue Eye. Magico! Una riserva naturale incontaminata che ti consiglio però di visitare molto presto, perché dopo le 9:30 di mattina già si riempirà di gente, di turisti che invaderanno ogni punto del posto.

Noi siamo arrivati alle 8:15, abbiamo parcheggiato l’auto e si paga 200 lek e per l’accesso al parco si paga 50 lek a persona. Loro ti chiederanno di affittarti un monopattino per 10 euro l’ora, ma assolutamente non ti conviene, perché una volta che sarai arrivato lì, dopo un percorso a piedi di circa 10 minuti, avrai sicuramente voglia di rimanerci almeno 2/3 ore.

Inoltre li potrai trovare un ristorante è un punto di ristoro, inoltre ti consiglio di utilizzare delle scarpe da trekking se vuoi salire fin su. L’acqua del torrente è davvero ghiacciata ed è quasi impossibile immergersi completamente, io ci ho rinunciato 😂

Porto Palermo (Himara)

Tornando da Ksamil per andare verso Tirana ci aspettavano quattro ore e mezzo di viaggio, così abbiamo deciso di fermarci a Porta Palermo restaurant, dove c’era una spiaggetta vicina, deserta, con pochissima gente è un’acqua super cristallina e fredda. Un altro dei posti che ho preferito di più. La zona si chiama Himara, ma puoi mettere come riferimento il ristorante.

 

Ksamil, ma un giorno è più che sufficiente 

Ho già parlato abbondantemente di Ksamil.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marko Morciano (@markomorciano)

 


 

Purtroppo tra dis-avventure e pochi giorni non siamo riusciti a fare di più, ma sono sicuro che l’Albania meriti in quanto a paesaggi e posti da vedere. Probabilmente ci ritornerò, probabilmente a Ksamil mai più 😂

In questo lunghissimo racconto ti ho davvero raccontato tutto e tutti i retroscena di questa vacanza. Colgo l’occasione per proporti un viaggio insieme, se ti va bastano pochi minuti per compilare questo form e farmi sapere dove ti piacerebbe partire, lo faremo insieme e lo faremo in base alle tue preferenze: compila il questionario in 3 minuti e partiamo insieme 😍✈️

Forse potrebbe interessarti anche:

Vacanze low cost in una meta greca poco turistica
Vacanze poco mainstream in Irlanda
Viaggiare (quasi) gratis: ecco come fare