Sailogy: la vacanza che tutti dovrebbero concedersi

Una vacanza al mare? Dovrebbero concedersela tutti! Il mare è qualcosa che da sempre mi fa un effetto bellissimo e poter viaggiare tra le sue onde in catamarano Sailogy è stata una di quelle esperienze che ti chiede perché non hai mai fatto prima nella vita ⛵️

Sailogy è una piattaforma online leader nel settore del noleggio di barche, con oltre 22.000 imbarcazioni tra barche a vela, barche a motore, catamarani e caicchi, presente in 5 continenti diversi, per offrire soluzioni di vacanza in ogni stagione dell’anno.

La costiera amalfitana è uno dei miei posti preferiti in Italia. La mia prima volta in Costiera è stata circa 4 anni fa, con un viaggio ontheroad, ed è stat0 lì che mi sono innamorato e che mi sono detto “devo tornarci il prima possibile“. La cosa più bella è l’esserci tornato, ma approdando da una prospettiva completamente diversa e cioè dal mare 🌊😍

Partiti dalla Marina d’Arechi di Salerno siamo arrivati al porto di Amalfi dopo circa 2 ore di navigazione e la città dal mare ci ha accolto così. Sono state ore di navigazione molto piacevoli. Non era la mia prima volta in barca, ma è stata la prima volta in cui ho dormito in catamarano e posso dire che è completamente un’altra sensazione. Vivere la barca è qualcosa di completo, come se si vivesse una sorta di viaggio nel viaggio.

Una delle cose che ho apprezzato tanto da subito è stata la compagnia, e in questi casi è fondamentale viaggiare con persone con cui ci si trova bene, perché si condividono spazi relativamente piccoli e si crea un ambiente a bordo che si estranea quasi dalla vita a terra. Il mare fa questo effetto, crea atmosfere e sensazioni magiche 🤩

Amalfi è davvero una città fantastica, i colori e l’identità dei posti che costituiscono la Costiera Amalfitana sono davvero forti e ti restano dentro.

Il mio Instagram in questo weekend in Costiera è impazzito, valanghe di messaggi e apprezzamenti per i posti e l’esperienza vissuta. Spero di aver trasmesso in questi giorni tutta la spensieratezza e senso di libertà che ho vissuto io navigando in mare.

In tanti mi hanno inviato domande proprio riguardo Sailogy e la possibilità di poter vivere un’esperienza in barca a vela o in catamarano. A tale proposito ho pubblicato una story su IG in cui ho inserito il box relativo alle domande e come avevo promesso riporto ora qui alcuni dubbi.

Risposte alle domande che ho ricevuto in questi giorni:

 

Che modello è il catamarano su cui hai navigato? E come si chiama? – Il modello è Lagoon 42 e si chiama Cappero, offerto dalla società di charter Spartivento in collaborazione con Sailogy.

Lo consigli per chi soffre il mare? – Dunque, questa è stata la domanda più gettonata. In barca, durante la navigazione, eravamo 16 e solo in 3 hanno avvertito un po’ il mal di mare, ma questo non significa che abbiano apprezzato meno la vacanza. I motivi sono molteplici: inizio col dire che lo consiglio anche a chi soffre il mal di mare, sia perché il corpo dopo il primo giorno di navigazione si abitua e riequilibra , sia perché ci sono dei rimedi, come ad esempio mettersi al centro della barca quando si sta sotto coperta, per avvertire meno l’ondeggiamento, oppure accanto a chi timona, guardando l’orizzonte, in modo tale da avere una visuale più ampia. In alternativa e in situazioni di mare agitato, ci sono dei farmaci ad hoc che aiutano a stare meglio.

Un consiglio spassionato che posso dare è di non farsi fermare da questa paura, ma di provare almeno una volta a vivere questa esperienza perché sono sicuro che dopo averlo fatto una volta nascerà la voglia di rifarlo ancora.

C’è un numero minimo di partecipanti per la prenotazione? E lo skipper? – No, non c’è un numero minimo di partecipanti, ma un numero massimo sì, questo dipende dalla capienza dalla barca ovviamente. Ad esempio, la nostra era omologata per massimo 12 persone che possono dormire a bordo, l’ideale sarebbe per 10, come nel nostro caso, inclusi skipper e hostess.

Su Sailogy si noleggia sempre l’intera imbarcazione e non la cabina, io consiglio di farlo in gruppi da almeno 6 persone, in modo tale da dividersi e ottimizzare i relativi costi di noleggio compreso lo skipper.

C’è sempre l’acqua calda per lavarsi nelle docce? – L’acqua calda c’è sempre, ovviamente acqua ed energia elettrica non sono illimitate durante la navigazione, ma una volta arrivati in marina non avrete più problemi.

Qual è il costo per notte durante il periodo aprile/maggio? – Mediamente il costo per persona a notte, in alta stagione e per gruppi di almeno 7 persone, è di circa €100. I prezzi specifici e tutte le altre info sono visibili direttamente sul sito ufficiale di Sailogy.

 


 

Dopo Amalfi abbiamo navigato alla volta di Positano, da sempre nel mio cuore in quanto mio posto preferito della Costiera. Piccolo, arroccato e colorato. Pieno di vicoli stretti e negozietti tipici che strizzano l’occhio a quello stile tipico di pennellate che decorano tavoli, piatti, sedie, pareti ecc.

Qui abbiamo preso una barchetta per arrivare a riva che è venuta a prelevarci direttamente dal nostro catamarano che si trovava ormeggiato ad una boa, lontano dalla costa. In pochi minuti eravamo sulla spiaggia di questo luogo incantato…

Dopo Positano, siamo rientrati nel porto di Amalfi, da cui poi siamo partiti per il rientro e qui, la domenica mattina abbastanza presto ho potuto ammirare il Duomo di Amalfi completamente vuoto 🤩 senza alcuna folla di turisti e passanti!!! Direi qualcosa di unico…

Un’altra cosa che ho amato tantissimo nel viaggio in catamarano è stato il “sentirsi nomade”, il sentirsi totalmente libero. Svegliarsi la mattina, spostare la tenda dell’oblò e ammirare la città che si riflette sulle onde del mare… mi è sembrato stessi ancora sognando quella mattina.

Porterò questa esperienza con me perché è stata davvero qualcosa di unico e mai fatto prima d’ora, non vedo l’ora di ritornare prestissimo a bordo ⛵️. Tutte quelle sensazioni che ti fanno stare bene vanno vissute più volte possibile nella vita.

Grazie infinite alla crew di Sailogy e al gruppo Spartivento.

Per qualsiasi altra info relativa a Sailogy ti rimando al loro sito ufficiale https://www.sailogy.com/it/

Qui il video di questa esperienza in catamarano:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marko Morciano △ (@markomorciano) in data: