Epic drama: il mio nuovo preset per Lightroom | Download

Per favore! Ti chiedo gentilmente di attendere il caricamento degli esempi di foto editate con Epic drama.

Ci siamo! È arrivato il momento di condividere di nuovo con te qualcosa che fa parte del mio mondo. Questa volta si tratta del mio nuovo preset per Lightroom, che ho chiamato “Epic drama”. Ecco, sul perché di questo titolo non saprei dirti esattamente come è nato, però è stato uno di quei momenti di getto, quando ti prende l’ispirazione e ti appoggi al primo pensiero che ti passa per la mente in quell’istante.

Epic drama sarà dunque il mio primo preset per Lightroom che potrai acquistare direttamente dal bottone che trovi qui sotto:

 

Come nasce l’idea di creare il mio primo preset per Lightroom?

Come ogni idea che ho avuto e che ho deciso di condividere qui sul mio blog con i miei lettori, Epic Drama nasce spontaneamente e per pura passione. La passione per il ritocco fotografico è stata quella che mi ha portato ad appassionarmi poi del mondo digitale, delle immagini e della fotografia.

Un giorno stavo editando una delle mie tantissime foto e usavo stranamente Lightroom, dico stranamente perché quando spesso sono fuori, in viaggio o vado di fretta edito le mie foto direttamente su smartphone, per comodità e praticità. A volte però, quando sono più calmo e sono a casa con il mio MacBook, preferisco applicare più tempo e dedicarmi al mio mondo completamente utilizzando Adobe Photoshop e Lightroom.

La foto in questione catturava un momento ben preciso, una di quelle immagine che si crea prima nella mente e poi è l’occhio, con l’aiuto di una fotocamera, a catturare e memorizzarla in un dispositivo digitale. La foto da cui è nato Epic drama è questa che vedi qui sotto, e io la amo:

Sono felice che sia la foto di un paesaggio della mia terra ad avermi fatto nascere questa nuova idea e buttarmi in questo nuovo piccolo progetto. Parlo di piccolo progetto perché probabilmente continuerò a creare nuovi filtri, man mano che troverò l’ispirazione, così come è stato per Epic drama. E creerò una sezione ad hoc in cui saranno raccolti tutti.

Creare è stato da sempre qualcosa che mi ha fatto e mi fa sentire sempre vivo. Questo ovviamente è uno dei motivi per cui ho deciso di creare un preset per Lightroom. L’altro motivo sei tu. Sì, proprio tu che stai leggendo! Tu, come molte altre persone, che ogni giorno mi chiedono consigli, sono curiosi, vogliono imparare a fare qualcosa…

Io non sono nessuno, ma sono felice di poter dare il mio contributo, se qualcuno pensa che possa servirgli sarò felice di farlo. Per cui dalle tante domande su “Come editi le tue foto? Cosa utilizzi per dare questa luce particolare alle tue foto?” ecc, è nato Epic drama. Non perché sia la risposta esatta alle domande che mi sono state fatte, ma perché in qualche modo ho voluto creare un filtro appositamente per te, per dare un tocco in più alle tue foto. Se ti andrà di scaricarlo e utilizzarlo 😉

 

Consigli tecnici sull’applicazione di Epic drama

Epic drama è un preset creato appositamente per Lightroom con l’intento di dare un tocco diverso alle foto. Sicuramente puoi decidere di applicarlo a ogni tipo di scatto che desidererai rendere “diverso”, però se posso consigliarti, Epic drama è nato principalmente per quel tipo di fotografie che hanno colori caldi.

Consiglio di utilizzarlo su foto con colori caldi perché saranno quelli che subiranno un determinante cambio di tonalità. I verdi spariranno quasi del tutto. I blu si scuriranno e daranno quel tono un po’ più drammatico. I rossi si accentueranno e la tinta violacea rivestirà quasi totalmente la luce della foto.

Qui di seguito ti riporto alcuni esempi di applicazione di Epic drama, in cui potrai vedere il prima e il dopo, partendo dalla foto originale. Scorri sulla foto tenendo premuto con il mouse e vedrai con i tuoi occhi la magia dell’editing fotografico 😍 (io lo amo troppo).

Ovviamente questa potrebbe essere anche solo la prima modifica sulla tua foto. Come puoi vedere Epic drama non è molto invasivo, poi dipende dal gusto personale. Quindi se vuoi agire ulteriormente per modificare ogni tua foto (perché ogni foto ha necessità diverse di ritocco) sbizzarrisciti pure! 📸

Immagine in evidenza: Freepik.com