Creare concorsi su Facebook

Creare un concorso su Facebook: quali strumenti usare

Alessandro Di Gioia - Guest PostOggi ospitiamo Alessandro Di Gioia, dottore in Marketing e Comunicazione, con Master al Sole 24 Ore in Digital Marketing, si occupa di Social Media, SEO e SEM. Attualmente gestisce il reparto digital marketing della start-up web, Trovaloqua, che opera nel mercato dei classified ads.

In questo guest post ci parlerà di alcuni strumenti molto importanti e utili per avviare un contest/concorso su una pagina Facebook aziendale.

facebook-alessandro-di-gioia google-plus-alessandro-di-gioia linkedin-alessandro-di-gioia twitter-alessandro-di-gioia

 

 


Con la visibilità organica di Facebook in costante calo è sempre più difficile avere idee geniali per generare engagement con i propri fan/iscritti in maniera low-cost (è chiaro che il metodo più semplice è investire in forme di promozione a pagamento su Facebook, con post sponsorizzati ad esempio).

Uno dei trucchi più efficaci potrebbe essere invece quello di organizzare un concorso (o contest in inglese) per ottenere followers e leads. Di recente abbiamo condotto un contest per il sito di annunci gratuiti online Trovaloqua.it sulla nostra pagina Facebook. Per organizzarlo abbiamo testato 4 applicazioni differenti che permettono di gestire in maniera semplice ed efficace la campagna.

I nostri obiettivi da raggiungere attraverso questo photo contest erano:

  • trovare un’applicazione che fosse semplice e veloce da installare;
  • fare in modo che potessimo ricavare nuovi contatti email;
  • assicurarci che il concorso fosse condiviso sui social al fine di incoraggiare altri iscritti;
  • limitare i costi, in modo da non dover allocare un budget elevato (ad esempio sfruttare l’iscrizione per un mese e poi decidere se lasciare o meno l’app);

In questo articolo vorrei quindi condividere la nostra esperienza in base ad alcune app che abbiamo testato. Ovviamente ne esistono moltissime e non abbiamo avuto modo di testarle tutte. Se avete suggerimenti non esitate a segnalarli.

 

Heyo

Prezzo di 30$ dollari per un mese (primi 7 giorni di prova), corrispondono a 24 euro.

Tra le caratteristiche migliori per condurre un concorso con montepremi (sweepstakes):

  • design “drag and drop”, molto facile per settare il concorso
  • adatto per mobile, web e Facebook;
  • integrato con una miriade di venditori di email (per generare lead);
  • l’app è integrata con paypal o il vostro sistema di pagamento per vendere prodotti/servizi attraverso il concorso.

Come funziona?

Si può scegliere tra una varietà di modelli e quando si desidera modificare qualsiasi modello preimpostato è sufficiente fare clic su un elemento. È possibile eliminare o aggiungere facilmente elementi nella pagina. Per esempio, ci sono molti widget disponibili che permettono di aggiungere funzionalità alla pagina.

heyo

Ecco un esempio di concorso foto. È possibile vedere la selezione di widget che è possibile trascinare e caricare in un form. Per esempio, se desideri aggiungere un link alla tua pagina Facebook o Twitter è sufficiente trascinare l’elemento sulla pagina e inserire il link a cui punta.

Questi sono i tipi di campagna che è possibile impostare:

  • Photo competition (concorso fotografico);
  • Sweepstakes (concorso a lotteria);
  • Refer-a-friend (concorso porta un amico);
  • Video contest (concorso video);
  • Group deal (concorso di gruppo).

 

Antavo

Il prezzo è di 20$ iniziali, nonché 16 euro.

Le caratteristiche migliori per condurre un concorso con montepremi (sweepstakes):

  • Integrabile su mobile, web e Facebook;
  • Supporto integrativo con email: è possibile integrarlo con provider di email (mailchimp, aweber, ecc..), ma permette anche di mandare email direttamente ai partecipanti;
  • Opzione “invita un amico” per avere più partecipanti.

Come funziona?

È possibile creare il concorso passo dopo passo. Scegli il template più appropriato e inizia a personalizzarlo

antavo

È possibile utilizzare la condivisione virale in cui si incoraggiano i partecipanti a condividere il concorso a cui hanno partecipato e dare loro dei premi in cambio.

antavo-2

Si possono anche impostare email da mandare ai partecipanti e mandare email ai concorrenti quando un amico si unisce al concorso.

 

Agorapulse

Il prezzo parte da 39$ dollari al mese, esattamente 31 euro.

Una delle peculiarità di Agorapulse è che dispone anche di un tool di gestione delle pagine Facebook e Twitter, incluso nel prezzo. Qui mi concentrerò, però, sulle funzionalità relative al concorso.

  • possibilità di eseguire il concorso su Facebook, Web e Mobile;
  • quando qualcuno partecipa a un concorso i suoi dati vengono memorizzati come parte del loro profilo complessivo. Questo significa che è possibile costruire un profilo completo dei tuoi fan nel corso del tempo, che comprende la partecipazione alle competizioni e l’interazione sulla tua pagina Facebook.

agorapulse

 

Come funziona?

Scegli un template per il concorso che vuoi creare e segui un processo guidato per la sua creazione. Molto facile da configurare. Non ci sono moltissime opzioni di personalizzazione disponibili, ma questo lo rende molto facile da configurare e hanno già bei modelli che è possibile usare.

 

Woobox

Il prezzo è di 0$ fino a 100 fans! Quindi nel caso in cui tu voglia sperimentarlo potrai fare un tentativo gratuito.

woobox

 

Come funziona?

Una volta che hai effettuato l’accesso potrai collegare le pagine che gestisci e per le quali vuoi creare un concorso. Le tipologie di concorso sono davvero tantissime: dal foto-concorso (che è forse la categoria più usata almeno in Italia) a quello video, dai sondaggi ai quiz, dai coupon alle offerte, ecc. Si ha solo l’imbarazzo delle scelta.

Il prezzo successivo è di 29 dollari al mese, cioè 23 euro. Impostare le offerte è facile. Anche in questo il processo è guidato.

 

Conclusioni

Ci sono tantissime app che permettono di rivitalizzare la community e generare contenuto virale in grado di migliorare engagement e visibilità del vostro brand. Sono quasi tutte di facile utilizzo e piuttosto semplici e intuitive nell’impostazione. Esaminarle tutte in un solo post è davvero impossibile.

Mi sento di citare almeno Shortstack, Rafflecopter, Tabsite e Votigo. Tu hai mai provato qualcuna di queste o ne hai altre da consigliare? Fammelo sapere scrivendo qui giù, nei commenti 😉

Fonte elementi immagine