Un weekend a Bucarest: cosa vedere e dove mangiare

Un nuovo paese aggiunto alla mia mappa del mondo, la Romania, esattamente Bucarest! In questo nuovo post blog voglio svelarti quali sono i posti che proprio non puoi perderti della città, cosa vedere a Bucarest in un weekend e dove mangiare, soprattutto 😜

Piccola premessa importante, oltre alle foto qui, nelle mie stories in evidenza su Instagram trovi molte più cose e video dei posti che ho visitato, quindi ti consiglio di darci un’occhiata 😉

Cosa vedere e dove mangiare a Bucarest in un weekend


Come raggiungere Bucarest centro da Aeroporto

Partiamo innanzitutto dall’inizio, arrivati in aeroporto di Otopeni il centro della città non è lontanissimo. Sarò breve, così come è stata la mia decisione di prendere Uber anziché i mezzi pubblici, la motivazione principale? I prezzi del biglietto del treno sono molto economici (intorno ai 3 euro) per raggiungere il centro, in 50 minuti circa.

Ho scelto di prendere Uber per una questione di comodità e soprattutto perché la tratta dall’aeroporto di Bucarest al centro della città costa circa 12 euro e il tempo per arrivare in centro è di 20-25 minuti.

 

Dove alloggiare a Bucarest

Devo ammettere che Bucarest è davvero una città che è ancora tra quelle più economiche, a differenza invece di quanto si possa dire spesso di Budapest, che a detta di tanti sembra essere una città economica, ma che di fatto è alla stregua di molte altre capitali europee. Nel caso di Bucarest invece parliamo davvero di costi bassi non solo per l’alloggio, ma anche per cibo, attrazioni ecc.

Io ho scelto un appartamento davvero molto carino su AirBnb, c’è l’imbarazzo della scelta, e il prezzo per due notti in Plata Romana (che è abbastanza centrale e ben collegata con la metro) è stato di 50 euro totali.

 

Cosa vedere a Bucarest in un weekend

Prima di partire mi ero fatto una breve lista di cosa vedere a Bucarest in 3 giorni. Sono onesto, sono partito con uno spirito diverso dal solito, cioè godermi di più il viaggio ed essere meno preso dalla mia deformazione professionale di travel content creator. Ovviamente però in merito alla mia passione per la fotografia e al mio animo romantico non ho potuto fare a meno di catturare alcuni momenti con la mia fotocamera, ma di questo sono soddisfatto. Ovviamente alla fine dell’articolo troverai una parte interamente dedicata al mondo delle famosissime Therme di Bucarest.

Parlamento di Bucarest

Partiamo ovviamente da uno dei simboli più iconici, imponenti e storici della città. Il Parlamento di Bucarest, si trova un po’ più fuori dal centro della città, ma comunque tranquillamente raggiungibile a piedi. La visita è su prenotazione oppure una volta arrivati in loco, al desk si paga circa 12 euro per poter accedere al gruppo di visitatori accompagnati dalla guida, per vedere circa il 6% delle stanze dello storico palazzo. L’orario di ingresso è fino alle 16 (ultimo tour).

Il 6% di tutto il Parlamento si può vedere, credimi è davvero un posto immenso e anche molto molto interessante da visitare! Quindi ti consiglio assolutamente di non perdere una visita qui. Ovviamente ricordati di portare un doc d’identità al desk.

 

Libreria Cărturești Carusel

Uno dei luoghi che era da tempo che volevo vedere dal vivo. Ovviamente si tratta di una semplice libreria in pieno centro. Cărturești è uno dei luoghi più visitati e fotografati della città, grazie alla disposizione dei suoi libri e alla struttura disposta su tre differenti piani. L’ingresso è libero e puoi trovare tantissime tematiche di libri, io ovviamente non potevo non soffermarmi su filosofia e sociologia, d’altronde i miei studi mi hanno portato ad affascinarmi a queste due materie 😍

 

Monastero di Stavropoleos

Subito fuori dalla libreria troviamo uno dei luoghi più suggestivi della città, il monastero di Stavropoleos. Ricordo che è un luogo di culto, quindi cerchiamo sempre di mantenere il rispetto. All’interno c’è una piccola cappella con degli affreschi sul soffitto. Si accede da questa porta, molto molto particolare come luogo, il cui giardino è un piccolo chiostro nel cuore di Bucarest.

La chiesa Stavropoleos rappresenta un capolavoro ortodosso dell’architettura rumena, in stile Brâncoveanu.

 

Ateneo Rumeno (Ateneul Român)

L’Ateneo Romano di Bucarest è la sala concerti più famosa della città. Inaugurato nel 1888, io l’ho trovato molto bello da vedere, con le colonne super pulite e simmetriche, che ereggono la cupola che fa da cappello alla costruzione.

 

Linea Closer to the Moon

Non è propriamente un’attrazione della città, ma è un ristorante con una vista dall’alto sulla città. Lo inserisco tra le cose da vedere e non dove mangiare, perché onestamente non ho amato particolarmente l’idea degli igloo chiusi al cui interno si può fumare. Sono entrato e avevo prenotato un posto, ma l’aria era veramente viziata, così ne ho solo approfittato per fare della foto alla meravigliosa vista sulla città e sul fiume Dimbovița.

 

Pasajul Macca-Villacrosse

Si tratta di una specie di Galleria piena di tanti locali carini, dove fare aperitivo, pranzare o cenare, sicuramente è più attiva durante la night life. Il tetto è fatto di vetro giallo ed è pieno di luci e alcune palle appese che creano un bellissimo effetto.

Pasajul Victoria (strada con ombrelli arcobaleno)

Questo è un piccolo passaggio che collega due strade della città, in cui in mezzo troviamo tantissimi ombrelli aperti color arcobaleno che fanno da tetto tra alcuni locali che popolano la parte pedonale.

 

Dove mangiare a Bucarest

Passiamo alla parte che mi ha interessato di più e che solitamente mi interessa di più 😂 il cibooooo: nonché una delle mie più grandi passioni della vita! Soprattutto quando sono in viaggio non rinuncio mai ad assaggiare il cibo tipico locale, perché sono sempre curioso di scoprire nuovi sapori e nuovi accostamenti. Parto col dire che la cucina tipica Rumena non mi è dispiaciuta affatto! Anzi, devo dire che tra i paesi dell’est che ho visitato, tra cui Budapest, Praga, Bratislava, mi sono sempre trovato molto ben! 😋

 

Caru’ cu bere

Caru’ cu bere è proprio una vera istituzione ed è il posto più famoso in cui mangiare! Non puoi non prenotare una cena qui, te lo stra-consiglio perché è IL locale per eccellenza. Oltre a essere buonissimo è bellissimo ed è anche molto affollato 😂

Io sono stato fortunato perché ho trovato posto nonostante fosse sabato sera, ma è talmente grande che effettivamente (qualora ci sia fila) è comunque scorrevole. In ogni caso ti consiglio di prenotare.

Io sono andato ovviamente sul tipico e ho scelto (su consiglio del cameriere) il Mâncare, ho scelto quello con pork e polenta, che era davvero la fine del mondo! Quindi ti consiglio di assaggiarlo, perché non te ne pentirai.

 

Bacania Veche – Delicatese & Gradina

Questa è davvero una chicca di cui sono fiero, perché l’ho scoperta essendo vicino al mio appartamento, una sera che faceva davvero troppo freddo (perché davvero le temperature erano bassissime -5°) e devo dire che ho anche insistito nel volerla provare. Si tratta di un posto davvero unico, una chicca.

La prima sera sono arrivato tardi e alle 22 chiude la cucina, la seconda sera ho prenotato e finalmente ho avuto un tavolo. Si tratta di cucina tipica rumena, dove lo chef propone piatti sempre nuovi ogni 1/2 settimane. Il menù è tutto in rumeno, ma si può ovviamente tradurre con un po’ di volontà 😂

Anche qui mi sono affidato al cameriere (che parlava italiano, come moltissime persone in Romania) e mi ha consigliato una zuppa tipica con carne e verdure varie, che con il freddo che c’era fuori era proprio ciò che mi ci voleva. Anche qui i prezzi davvero contenuti, per una cucina di ottima qualità.

 

Noa Restoclub

Anche questa è stata una bella scoperta. In giro alla ricerca di un posto dove pranzare, appena arrivato a Bucarest ho scoperto Noa e mi sono fiondato dentro! Un locale super accogliente, elegante e pulito. Trasmetteva subito qualità, io la percepisco già dai menù 😂 e in questo caso confermo che l’hamburger che ho scelto era davvero pazzesco! Con un’ottima qualità di materie prime e la carne cotta veramente nel modo giusto! Consigliatissimo. Prezzi anche qui abbastanza giusti, trattandosi di un locale un po’ più mainstream diciamo, nel senso che ha già un menù più europeo.

 

Simigeria LUCA

Se stai cercando una soluzione veloce e super economica, ma davvero imbattibile come qualità/prezzo non puoi non provare la simigeria Luca. Sono delle specie di forni sparsi un po’ in tutta la città. Non puoi visitare Bucarest e andare via senza aver provato un “covri” da Luca. Assolutamente NON PUOI! 😜

Il covri sarebbe del pane (con delle note leggermente dolci) che avvolge un würstel. Ce ne sono vari tipi, anche con il prosciutto e con il formaggio. Io ho scelto quello più semplice, sia perché non amo mangiare würstel e sia perché sono intollerante al lattosio. Ma era comunque buonissimo, giuro! Ho pagato 2 covri (vedi foto) + 2 prezel 3.

 

Cafè Van Gogh

Questo è un altro posto super gettonato della città, in quanto ha preso come tema e core per l’intero locale, quello di Van Gogh. Infatti al suo interno si possono trovare copie di moltissimi quadri e anche dei libri dedicati all’artista. Onestamente penso sia un po’ sopravvalutato, in quanto anche la qualità di quello che ho assaggiato non mi è sembrata molto alta. Penso sia un posto dove poter prendere un caffè, una cioccolata, ma senza grandi pretese. Questo è il mio modesto parere e punto di vista, ma comunque una visita se la merita.

 

 

Love You Choux by Livrez Fericire

Se stai cercando un dolce di vera qualità ti svelo un’altra chicca che ho scoperto. Non tipicamente rumeno ok (ma francese), ma ci sta anche questo durante un viaggio. Ti consiglio vivamente di andare da Love You Choux by Livrez Fericire. Un posto piccolo e accogliente, con un design ricercato e dei dolci davvero unici, con una qualità incredibile, che si percepisce già dall’insegna fuori e dalla cura di ogni dettaglio.

Io ho scoperto questo posto perché ci sono passato per caso, mi sono innamorato già del logo fuori e poi della vetrina piena di quei dolci meravigliosi che mi chiamavano 😍 così ho deciso di fare un pit-stop anche per riscaldarmi un attimo dal freddo gelido della città. Ho scelto due dolci, uno al triplo cioccolato e uno al pistacchio, più un caffè lungo deca, buonissimo.

 

Chocolat Ateneu – Boutique Restaurant

Sempre in tema francese, perché a quanto pare ci sono tantissimi posti francesi e italiani in quel di Bucarest, ti consiglio questo posto per la colazione. Io l’ho testato in mattinata, quindi ho ordinato dal menù un tris di Pain au Chocolat davvero buonissimi più spremuta d’arancia. Che dire? Se passi per la zona di Plata Romana e limitrofe una sosta qui non fartela scappare.

 

 

Le Terme di Bucarest: tutto ciò che devi sapere

Un altro simbolo che rende Bucarest una meta molto gettonato è sicuramente questo: le Terme di Bucarest, attive dal 2016. Non puoi mancare dal fare una visita alle terme di Bucarest e ti consiglio di prenderti del tempo, perché sono davvero davvero immense! 😍 si trovano a 5 minuti dall’aeroporto, facilmente raggiungibile con Uber.

Io sono stato gentilmente invitato come special guest dalle terme e ho apprezzato tantissimo la gentilezza e il trattamento riservato, davvero un personale super accogliente e disponibile. Le terme aprono alle 10 e hanno vari pacchetti di accesso. Con il braccialetto che ti danno all’entrata puoi pagare tutto e poi all’uscita pagherai il conto.

All’interno delle terme puoi accedere a varie aree, tra giochi, piscine per rilassarsi, interne e anche esterne. Puoi goderti un buon cocktail direttamente stando seduto in piscina al bancone. Ci sono inoltre tantissime saune diverse, da quella umida, a quella araba. Lettini idromassaggio con la dura di 10 o 15 minuti e puoi usufruire anche di un massaggio, al costa di 25-35 euro.

Ci sono molti tipi di ristoranti e bar, con diverse cucine di vari posti europei e non.

Sul braccialetto fornito all’ingresso c’è il numero del proprio armadietto, dove è inoltre possibile cambiarsi (in delle cabine), tutto ciò numerato e ben segnalato con le fasce di numeri sui vari cartelli. Le terme sono dotate di docce con sapone e tantissimi phon. Tutto molto curato e pulito. Sono un luogo da visitare assolutamente.

Grazie all’invito speciale che ho ricevuto ho potuto godere per pochi minuti della piscina principale (quella contornata di palme che affaccia sulla grande vetrata che dà fuori) completamente da solo, è stato un sogno che si è realizzato 😂😍 inoltre la piscina principale non permette l’accesso ai bambini, poiché ci sono le piscine dedicate interamente a loro 😊

Dopodiché ovviamente la gente è iniziata ad arrivare e devo ammettere che per essere lunedì c’era davvero tantissima gente. Quindi non oso immaginare cosa possa esserci durante il weekend. Per cui, consiglio personale, se puoi vacci durante i giorni della settimana. Ti consiglio anche di portare ciabatte e telo per tua comodità, diversamente puoi comunque usufruire dei teli e ciabatte che mettono lì a disposizioni a pagamento. La cuffia per i capelli non è richiesta.

Le terme aprono alle 10 durante la settimana e alle 9 nel weekend e chiudono alle 23.