Creative ADV - Inspiration

20 Creative ADV che ti apriranno la mente e ti ispireranno

La pubblicità è da sempre un mondo che mi affascina. Appena mi trasferii a Roma, era settembre 2012 fui contattato da un’agenzia di comunicazione e pubblicità e mi chiesero se fossi interessato a un posto da stagista copywriter. Io risposi subito di sì, andai a fare il mio bel colloquio, e dopo più di un’ora di domande e una sorta di “quarto grado”, l’addetto alle risorse umane mi interruppe ed esclamo: “Ok, basta. Mi hai davvero convinto. Sarai il primo a cui lo dico, ma tu dimmi pure quando vuoi iniziare!“.

Fu il primo incarico in un’agenzia e mi fu assegnata una pubblicità per un cliente molto importante del settore culinario, di cui preferisco non fare il nome. Ero strafelice, il mondo della pubblicità mi appassionava, e da quel momento ancora di più!

Ma ero appena arrivato a Roma per proseguire gli studi al corso di laurea specialistica in “Marketing e Comunicazione d’impresa“, così, dopo qualche settimana, presi una decisione che, seppur difficile, mi costrinse a dover lasciare a causa degli studi.

Questa premessa per introdurre la mia passione verso il mondo pubblicitario: fatto di immagini, video e illustrazioni, a volte molto forti e che hanno bisogno di essere decodificate per poter interpretarle. Ed è proprio questo lato dell’Advertising che mi ha colpito tantissimo. Il fatto di dover decifrarle e quindi stimolare il cervello affinché fornisca una risposta, mi ha sempre affascinato. Infatti, quando sono in giro per la città, spesso mi capita di osservare attentamente le pubblicità outdoor e scrutarne ogni particolare, fermandomi a guardare come se avessi visto un fantasma.

 

20 Creative ADV che ti apriranno la mente

In questo post ho voluto raccogliere e mettere insieme 20 lavori pubblicitari creativi (campagne stampa) che mi hanno affascinato, trovati nell’immenso webSono lavori internazionali e non, alcuni premiati e più conosciuti, altri meno, ma comunque degni della giusta importanza.

volkswagen-hedgehog-goldfish bic-4color cocacola crossword-audiolibri dhl dove faber-castell fedex gameboy-color heinz-ketchup idm mastro-lindo miracel-whip nikon-autoface samsung-ultraslim-phone Schick Razor Tiger Ad sensibilizzazione-squali teeth-strong WWFZebra

E infine non poteva mancare la mia preferita, ma semplicemente perché sono amante del flat design e adoro qualsiasi cosa sia flat, cioè senza ombre, pesanti sfumature e complessità, ma semplice e leggero, minimal e d’impatto, come la campagna che giorni fa ho visto mentre camminavo per le vie della capitale, nonché quella di Mc Donald’s.

mcdonalds-flat-design-campaign

Adesso sono proprio curioso di sapere cosa ne pensi. E soprattutto voglio conoscere la tua campagna stampa preferita tra queste. Lascia un commento qui sotto e dimmi la tua opinione, se anche tu come me hai la passione per l’advertising e hai qualche idea non esitare a scrivermi 😉

Ah! E ricordati di condividere l’articolo! 😉

Fonte elementi immagine