Aprire un blog

Perché aprire un Blog: 8 Buone Ragioni!

roberto-marchesini-guest-postOggi abbiamo il piacere di ospitare Roberto Marchesini che in questo guest post ti indicherà le 8 ragioni principali per le quali si dovrebbe decidere di aprire un blog. Web designer e blogger, Roberto, realizza siti web per aziende e privati e li aiuta a raggiungere i loro obiettivi grazie ai consigli che condivide nel suo blog.

Vai con la lettura! 😉
facebook-roberto-marchesini google-plus-roberto-marchesini

 

 


 

Ti piacerebbe aprire un blog tutto tuo?

Sono sicuro che hai già delle buone idee, dunque, che cosa ti sta fermando?
Pensi sia complicato?

Non ti preoccupare, ci sono passato anch’io. Sono molte le domande a cui probabilmente non riesci a trovare risposta, è del tutto normale, soprattutto se non hai mai creato un sito web prima d’ora.

Dunque, come fare a superare queste preoccupazioni?

Semplice, continua a leggere questo articolo e scoprirai quelli che sono i grandi vantaggi che riuscirai ad ottenere anche tu se sceglierai la strada del blogging.

Grazie alla mia personale esperienza fatta sul campo, sono qui oggi per presentarti quelle sono a mio parere le 8 ragioni principali per le quali dovresti iniziare a “bloggare” anche tu oggi stesso. Andiamo a scoprirle insieme.

 

1) Puoi migliorare la vita delle persone

Ebbene sì, non pensare che la tua voce non abbia importanza. Al contrario, grazie a quello che andrai a condividere all’interno del tuo blog, sarai in grado di ispirare ed aiutare le altre persone a migliorare la loro vita in qualche modo.

Ricordo ancora quando mi arrivarono i primi commenti di ringraziamento nel mio primo blog, fu allora che compresi quanto fossi importante agli occhi dei miei lettori e questo mi diede grande soddisfazione e motivazione a continuare i miei progetti online.

Ti sembra poco?!

 

2) Diventi un comunicatore migliore

Uno dei più grandi benefici che potrai trarre, se deciderai di aprire un blog tutto tuo, è quello di riuscire a comunicare correttamente le tue idee con i tuoi lettori. Dovrai essere in grado di scrivere i tuoi contenuti in modo tale che il concetto che vuoi andare ad esprimere, venga percepito correttamente. E credimi, non è poi così facile all’inizio.

Grazie alla costante scrittura di nuovi contenuti, non diventerai solamente uno scrittore migliore, ma aumenterai anche il tuo livello di comunicare con gli altri.

Spesso dovrai andare a rispondere a eventuali commenti che ti lasceranno i tuoi lettori alla fine degli articoli oppure alle email che ti arriveranno quotidianamente. Si tratta quindi di stabilire rapporti reali con le persone e questo farà si che le tue abilità comunicative aumenteranno di conseguenza.

 

3) Aprire un blog ti farà pensare

Ok, forse sei stanco di pensare. Forse hai già troppe cose a cui pensare nella tua vita quotidiana e quando arrivi a casa la sera vorresti solo spegnere il tuo cervello e riposare, capisco perfettamente.

Tuttavia se si vuole portare un blog ad un discreto successo, dovrai andare a pensare a molte cose. Ad esempio dovrai pensare a crearti un calendario editoriale, pensare a quali argomenti andare a trattare nei prossimi articoli, come portare traffico sul tuo blog e molto altro ancora..

Inoltre, se si vuole creare dei contenuti di alta qualità, non ti basterà solamente conoscere bene l’argomento di cui andrai a trattare. Dovrai pensare anche a scrivere in modo diretto e che sia di facile comprensione, formattare correttamente il tuo contenuto ed andare ad inserire delle immagini che vadano ad aggiungere del valore.

Sì, direi che aprire un blog ti farà spremere per bene le meningi 🙂

 

4) Sviluppi delle nuove competenze

Pensi che “bloggare” si tratti solo di scrivere dei contenuti? Ti sbagli, è molto di più!

Una volta che inizierai a gestire il tuo blog, ti verrà in automatico interessarti ad argomenti che mai avresti pensato prima:

  • come fare pubblicità;
  • come creare una mailing list;
  • come personalizzare il tuo blog;
  • come utilizzare correttamente i canali social;
  • e molto altro..

Certo, se hai una forte passione per quello che fai, queste sono cose che imparerai con il tempo grazie all’interessamento e alla pratica. Voglio dire, se sai di parlare di un argomento che può interessare a molte persone, sarà chiaro che dovrai per forza escogitare qualcosa per riuscire a portare dei nuovi visitatori verso il tuo blog!

Queste nuove conoscenze inoltre ti potranno tornare utili in futuro. Ad esempio le potrai aggiungere al tuo curriculum vitae così da sfruttarle per riuscire a trovare un nuovo lavoro, il che male non fa direi.

 

5) Ti connette con persone meravigliose

Attorno al tuo blog si andrà a creare una piccola comunità di fan proprio perché avete le stesse passioni in comune. Quindi, sarà abbastanza naturale stabilire un rapporto di amicizia con qualcuno di loro, che magari si potrà trasformare anche in una meravigliosa collaborazione in futuro.

Io stesso ho conosciuto diverse persone interessanti grazie al continuo aggiornamento del mio sito web. Con alcuni dei miei lettori, mi sento spesso via email dove condividiamo a vicenda le ultime novità riguardanti le nostre passioni.

Oltre al rapporto di amicizia dunque si è in grado di raggiungere nuove informazioni in modo passivo, che magari mai sarei riuscito a trovare da solo! Aprire un blog dunque ti consentirà di conoscere persone meravigliose, cosa stai aspettando?!

 

6) Aumenti la tua autorevolezza

Grazie al blog fai vedere ai tuoi lettori che ne sai di un determinato argomento e quindi non potranno fare altro che seguirti e prenderti come punto di riferimento. Verranno spesso a visitare il tuo sito web in quanto non vedono l’ora di leggere i tuoi nuovi articoli. Riuscirai ad avere un’influenza positiva nelle loro vite!

Ci sono diversi metodi per aumentare il tuo livello di autorevolezza grazie ad un blog, in tal proposito ti consiglio di approfondire l’argomento andando a leggere questo interessante articolo di Marko: 5 modi per conquistare il proprio target.

Quello che è certo è che più condivisioni e commenti riceverai sul tuo blog, più diventerai autorevole!

 

7) Può diventare il tuo lavoro

Una volta che avrai raggiunto un buon seguito di lettori, potrai pensare di creare un modello di business attorno al tuo blog. Guadagnare del denaro attraverso il proprio sito web oggi è davvero possibile, non pensare che sia facile però!

Le persone che hanno deciso di aprire un blog prima di te e sono arrivati a questi livelli, solitamente hanno dovuto lavorare davvero tanto per riuscire a far crescere il proprio blog, diciamo almeno qualche centinaia di ore di lavoro (se non migliaia)!

Non te lo dico per scoraggiarti, anzi, se pensi che la tua passione possa portarti a superare qualsiasi ostacolo, il blogging potrebbe diventare il tuo futuro!

Pensa a quanto sarebbe bello riuscire a vivere delle proprie passioni. Un sogno? No, oggi è alla portata di tutti. Ti basta solo un briciolo di coraggio per partire e tanta passione per non mollare mai.

 

8) Puoi lavorare da dove vuoi

La parte più bella a mio parere di chi ha fatto del proprio blog il suo lavoro primario. Grazie alle varie strategie di guadagno online, un giorno sarai in grado di lasciare il tuo lavoro e dedicarti alla creazione di nuovi contenuti per il tuo blog a tempo pieno.

Sai cosa significa questo?!

Significa che  sarai in grado di lavorare da qualsiasi parte del mondo! Potrai diventare un viaggiatore a tempo pieno se lo vorrai. Ti basterà solamente portare con te il tuo portatile ed avere accesso ad una connessione ad internet per poter lavorare.

Solo questo punto dovrebbe farti sparire dalla testa tutte quelle domande limitanti che ti stai facendo ed iniziare a pensare al come partire, piuttosto che pensare ai problemi.

Si, sono una persona positiva 🙂

 

Conclusioni

Con questo articolo oggi ho cercato di elencarti quelli che sono i vantaggi che si possono ottenere grazie al blogging. Spero di essere riuscito a motivarti in qualche modo a fare il primo passo che ti consentirà di trasformare le tue idee nel suo corrispettivo concreto.

Ad ogni modo io sono qui. Se hai qualche dubbio o se hai qualche domanda da farmi, sentiti libero di lasciarmi un commento nel box che trovi qui sotto. Sarò felice di poterti aiutare per quanto mi sia possibile.

 

Grazie delle informazioni Roberto, ed ora?

Aprire un blog è più semplice di quanto tu possa pensare. Non bisogna essere dei programmatori e non serve essere degli esperti di computer. Ti basta solo avere un po’ di tempo libero e tanta passione.

Se vuoi veramente costruire qualcosa online, ho creato per te un E-book gratuito dove ti spiego con tanto di immagini come puoi andare a creare il tuo sito web o blog da solo senza l’aiuto di nessuno. Credimi, è davvero alla portata di tutti!

Puoi scaricare l’E-book da qui: Come creare un sito con WordPress