Laboratorio gratuito presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema

Un laboratorio gratuito di due settimane, seguito da docenti professionisti della Scuola Romana di Fotografia e Cinema

Chi mi segue e mi conosce un po’ sa già che la fotografia è da sempre la mia passione principale. Quella che sin da piccolo mi ha incuriosito, affascinato e rapito. È il mio mondo astratto, parallelo, che c’è sempre quando ho bisogno di estraniarmi dalla realtà.

La fotografia è ciò che mi ha reso indipendente.

Grazie ad essa ho potuto cominciare a credere nei miei sogni e progetti, e grazie soprattutto a un fotografo che vide del potenziale in me e mi permise di lavorare al suo fianco per apprendere la tecnica e la capacità di saper utilizzare gli strumenti più professionali. Ricordo però che la tecnica non è tutto, ma è una buona base. Prima ancora ci vuole occhio e passione, che è qualcosa che non si può imparare.

In questo post voglio parlarti di una realtà molto interessante e conosciuta, è un’opportunità che non capita proprio tutti i giorni, quindi ti consiglio di coglierla se pensi di appartenere al mondo delle fotografia e della comunicazione visiva.

scuola romana di fotografia - lanificio

Da buon romano adottato non potevo non conoscere la Scuola Romana di Fotografia e Cinema, da più di 25 anni dalla sua apertura si affaccia a nuovi scenari, rimanendo sempre al passo coi tempi che cambiano troppo velocemente.

L’anno accademico che si prospetta a Settembre sarà un anno ricco di novità e di una forte evoluzione, partendo sempre da una formazione con profonde radici di professionalità. E non solo per fotografi, ma anche per videomaker professionisti e amatoriali.

Tra tutte le novità, la scuola presenterà nuovi corsi di formazione, nuove materie e nuove discipline. Rimanendo sempre con le radici ben salde in una formazione tecnica, che va dallo studio della luce, alla composizione e ai canoni tradizionali della fotografia.

Scuola-Romana-di-fotografia-e-cinema

Saprai bene che anche solo pensando al mio social network preferito, Instagram, la fotografia si è evoluta tantissimo, introducendo il concetto di mobile photographydi cui ho già parlato qui sul blog e di cui io sono fortemente appassionato. L’avvento degli smartphone con fotocamere dalle prestazioni migliorate unito all’era del web 3.0 ha permesso una vera e propria rivoluzione della comunicazione visiva.

 

I motivi per cui la Scuola Romana di Fotografia e Cinema è tra le migliori in Italia

 

Partnership unica in Italia con la Royal Photographic Society

L’unica scuola in Italia ad avere una partnership ufficiale con la Royal Photographic Society. Questo permette agli studenti più meritevoli del terzo master di poter avere un’iscrizione “automatica” alla Licentiateship (LRPS – terzo livello).

 

2-w

Esperienze/opportunità in itinere importanti

Durante l’esperienza formativa sarà data la possibilità agli studenti dei vari corsi di poter mettere in pratica le proprie competenze e conoscenze acquisite durante il periodo formativo. Questo è un elemento fondamentale, perché io personalmente posso confermare che l’esperienza sul campo è la migliore palestra per tutto. Tra i partner più importanti, la scuola, vanta Gambero Rosso, il prestigioso Teatro Eliseo, il Festival del Verde e tantissimi altri.

 

3-w

I migliori docenti in Italia

Docenti che hanno scritto libri, vinto premi, tra cui c’è il recente David Di Donatello 2016 vinto da Andrea Maguolo, per il montaggio del film “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Ogni docente è in piena attività e dunque pronto a trasmettere le proprie competenze a ogni allievo, per introdurlo nel mondo del lavoro.

 

4-w

Le migliori attrezzature

Ad esempio il Corso Videomaker: le lezioni di “Direzione della Fotografia”, tenute dal docente Luca Silvagni, offrono macchinari professionali utilizzati dal cinema internazionale tra i migliori al mondo.

 

5-w

Esami tenuti da una commissione di massimi esperti

Photo Editor di testate internazionali, Art director di agenzie di pubblicità internazionali, Fotografi internazionali di ritratto, Styler e responsabili del prodotto di brand di moda e Visual art responsabili della comunicazione. Una commissione di massimi esperti pronta a incontrare e valutare gli allievi a fine corso.

 

6-w

Opportunità di lavoro

E infine l’elemento più importante per gli allievi: le opportunità di lavoro. Gli studenti più meritevoli avranno la possibilità di entrare nell’archivio fotografico della Sie e quindi essere rappresentati da Masterfile, Getty e Panthermedia.

 


Laboratorio gratuito di due settimane

laboratorio gratuito scuola romana di fotografia e cinema
L’opportunità che la scuola offre, nel periodo che va dal 19 al 30 Settembre 2016, è davvero imperdibile: il primo laboratorio gratuito di fotografia, videomaking, recitazione promosso dalla SRF. In onore dell’apertura della nuova sede, ancora più grande, presso l’ex Lanificio in Via di Pietralata.

Le iscrizioni sono aperte dal 4 Luglio e chiuderanno il prossimo 30 Agosto 2016. Quindi non ci pensare troppo 😉

Due settimane di workshop gratuiti in cui tutti potranno sperimentare le proprie capacità, scoprire le proprie attitudini, i propri gusti, avere il privilegio di stare a stretto contatto con tutti i nostri docenti e conoscere le novità del prossimo anno accademico.

Per iscriversi basta inviare una mail all’indirizzo srf@scuolaromanadifotografia.it entro il 30 agosto 2016, scrivendo nell’oggetto: ISCRIZIONE LABORATORIO PRIMA CENA.

Ricordo che all’interno dell’email è necessario inserire i propri dati anagrafici e una breve lettera motivazionale.

Per maggiori informazioni e dettagli trovi tutto qui.

Dai! Che magari ci si vede lì! 😉