Un weekend al mare in Liguria: Genova e Camogli

Cosa fai in un weekend in città a Milano quando hai voglia di estate? Te ne vai al mare in Liguria e scopri posti nuovi. Raggiungere la Liguria da Milano o zone limitrofi è facilmente fattibile, poiché la distanza sia in treno sia in macchina è abbastanza breve.

Abbiamo raggiunto la Liguria in macchina e la destinazione è stata Genova, per poi passare una giornata al mare nella splendida Camogli. L’appartamento trovato su AirBnb era WOW, grandissimo, spazioso, al quarto piano di un condominio tranquillo in pieno centro, con una stanza privata con bagno e un soggiorno che affaccia sul porto. Spettacolare. Lo trovi qui.

Dove dormire a Genova

dove dormire a genova

Una volta recuperate le chiavi dell’appartamento e lasciato le valigie in camera, siamo corsi verso Camogli. Era la mia prima volta a Camogli e sono rimasto piacevolmente stupito. Una bella cittadina con i colori raggianti delle casette, una spiaggia fatti di pietre nere dalle striature grigie che avrei portato a casa volentieri come pezzi di arredamento 😆 e le colline liguri a fare da sfondo su questo paesaggio bellissimo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marko Morciano △ (@markomorciano) in data:

un weekend in liguria - camogli

 

Purtroppo la spiaggia libera in questo periodo era già piena ed era chiusa, per i motivi che sappiamo di distanziamento, quindi abbiamo dovuto optare per un lido privato con lettini e ombrellone. Sarò sincero, i prezzi sono un tantino alti (40 euro due lettini e un ombrellone in pomeridiana), ma una volta per un weekend si può fare senz’altro.

Il lungo mare è pieno di posticini carini dove poter fare aperitivo, mangiare qualcosa seduti oppure al volo. Noi abbiamo optato per una cosa al volo, sia perché volevamo stare leggeri e sia perché preferivamo passare più tempo possibile in spiaggia, quindi vada per la famosissima focaccia genovese 😍

Rientrati a Genova dove ci attendeva il nostro fantastico appartamento, prenotiamo in un posto tutto tipico genovese vicino al porto, Antica Osteria di Vico Palla, posto abbastanza spartano, situato proprio in vicolo Palla, personale gentile, prezzi modici e piatti molto buoni. Stra-consigliato se vuoi assaggiare qualcosa di tipico e senza troppe pretese.

Per me era la quarta volta in Liguria, a Genova, quindi qualcosina l’avevo già vista e un pochino la conosco, ma è sempre un piacere, perché penso che la Liguria sia una delle regioni più belle d’Italia e Genova è una città particolare, una città di mare, dalle mille sfaccettature e che mi ha sempre stupito per la sua peculiarità di avere montagna e mare.

Se vuoi sapere di più in questo articolo ti racconto altro su quello che ho fatto in Liguria in uno dei miei primi tour con altri influencers.