Cosa vedere a Brescia e nelle zone limitrofe

Pochi giorni fa ho avuto modo di visitare Brescia, una città che non avevo mai considerato. Chi mi segue su Instagram avrà potuto notare qualcosa, infatti ho pubblicato molti post e stories che raccontavano le bellezze della Lombardia. Mi sono trasferito a Milano a un po’ di mesi e dopo la fase del lockdown che abbiamo vissuto avevo bisogno di “evadere” (sempre applicando tutte le precauzioni del caso) e così che ho scoperto posti bellissimi che ho deciso di condividere qui con te.

In questo articolo ti porterò con me tra le bellezze che si possono trovare in provincia di Brescia e soprattutto nelle zone limitrofe al grande lago di Garda, ma non solo… ti consiglierò anche qualche posticino dove mangiare 🙂

 

Cosa vedere a Brescia

Piazza della Loggia – Brescia

Il centro di Brescia è davvero molto grazioso. Una tra le piazze sicuramente più conosciute della città è Piazza della Loggia. Una grande piazza conosciuta anche per il tragico e famoso evento che avvenne nel 28 maggio del ’74, conosciuto come la strage di piazza della Loggia. A fare da padrone qui è proprio l’edificio dall’architettura singolare, nonché la sede della giunta comunale di Brescia.

Oltre alla Loggia la piazza rettangolare è caratterizzata dalla presenza della Torretta dell’orologio realizzata dall’architetto Lodovico Beretta. La torretta è costituita da due orologi, quello che affaccia sulla Piazza fu dipinto da Gian Giacomo Lamberti e l’altro che dà su Via Beccaria di cui ancora oggi ne è sconosciuto l’autore.

Io lo trovo davvero molto affascinante.

 

Cimitero Monumentale di Brescia

È il primo cimitero monumentale della storia dell’arte. Di questo strano cimitero mi ha colpito molto la sua architettura, inusuale e molto minimal per un cimitero. Ciò che ha catturato la mia attenzione è il Faro che erge alto e che si può scorgere facilmente stando nei pressi.

Il Faro alto 60 metri fu realizzato da Rodolfo Vantini il quale ispirò persino l’architetto tedesco Johann Heinrich Strack, il quale trasse ispirazione proprio da questo faro per la realizzazione della colonna della Vittoria di Berlino.

 

Il Duomo di Brescia

Il duomo nuovo, o meglio cattedrale estiva di Santa Maria Assunta, resta sicuramente tra le cose più affascinanti da vedere assolutamente. Riesci a farsi notare da vari punti della città, anche tra i vicoli vicini, lui spunta sempre con il suo cupolone color tiffany. Situato in piazza Paolo VI a due passi dal duomo vecchio. Purtroppo per motivi di orari non sono riuscito a trovarlo aperto, ma mi hanno detto che merita una visita anche il duomo vecchio.

 

La vista panoramica dal Castello – Brescia dall’alto

È stato il primo posto che ho visitato appena arrivato a Brescia. Salendo un po’ tra le vie della città che ti portano al Castello si può godere di una vista mozzafiato quasi su tutta la città. Il Castello è situato sul colle Cidneo a ridosso del centro storico della città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marko Morciano △ (@markomorciano) in data:

Al castello si accede tramite un imponente portale monumentale cinquecentesco che ti tele trasporta in un’epoca medioevale, ed è sempre aperto fino a tarda sera. Inoltre il Castello ospita uno degli eventi più famosi e attesi della città, il festival delle luci Cidneon.

 

Cosa vedere nelle zone limitrofe di Brescia

Tra le zone che contornano questa bella cittadina ci sono davvero molti bei posti carini che io, personalmente, non conoscevo. Ma ora sono fiero di potertene parlare perché, come sai, amo scoprire posti nuovi e condividerli con i miei lettori, soprattutto quando questi posti mi entusiasmano e si questo lo si capisce dalla quantità di spazio che dedico su Instagram e qui sul blog.

Lago d’Iseo

La mia seconda volta al lago d’Iseo. La scorsa volta l’ho passata in barca circumnavigando le acque scure e blu e costeggiando l’isola di Loreto, che fa da protagonista al centro della scena.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marko Morciano △ (@markomorciano) in data:

Non so perché, ma questo lago riesce sempre a trasmettermi un senso di profonda eleganza. Ogni volta che percorro il lungo lago ho una sensazione di pace che mi pervade, anche quando è pieno di gente e turisti, riesce sempre a piacermi.

Salò – Lago di Garda

Partiamo da Salò, la ricorderai sicuramente perché ti tornerà alla mente come la famosa Repubblica sociale di Salò, studiata negli anni scolastici e sedimentata nella nostra mente (questa è storia!) 😌

Salò è una piccola perla costeggiata dal lago di Garda, nonché il lago più grande d’Italia. Salò è perfetta per una fuga fuori porta, lontano dal caos cittadino (anche se tanto caos a Brescia non l’ho avvertito). Perfetta per un aperitivo in relax lasciandosi trasportare dal rumore delle onde del lago che battono dolcemente lungo il pontile.

 

Sirmione – Lago di Garda

Sirmione è stata una chicca, una sorpresa di quelle inaspettate. Dopo una bella camminata di circa 3 km si arriva nel cuore del comune e ad accoglierti troverai il Castello Scaligero, uno dei castelli più belli che io abbia mai visto, sembra quasi fluttuare, come se galleggiasse nelle acque del Garda.

Inoltre non mi aspettavo tanta folla, al di là del periodo c’era davvero tanta gente. Però per un momento ho assaporato la vera bellezza dell’italianità. Botteghe, gelaterie e scorci bellissimi da ogni parte, perché Sirmione è praticamente circondata tutta dal lago.

 

Tremosine sul Garda – Terrazza del Brivido (Pieve)

Qui ho lasciato sospiri mozzati. Dopo una serie di curve e tornanti che ti danno una lieve nausea, ma allo stesso tempo tanto stupore, salendo fino in cima si arriva a Pieve, un piccolo comune di Tremosine sul Garda e qui c’è un hotel che dispone di una terrazza incredibile, la Terrazza del brivido (in tutti i sensi). Ci si può affacciare su un vero e proprio balcone che dà sul lago di Gardo a 440 metri di altezza. Se soffri di vertigini all’inizio farai un po’ di fatica, ma poi vedrai che ne varrà la pena.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marko Morciano △ (@markomorciano) in data:

Questa è la vista a 440 metri di altezza sopra il Lago.

 

Dove mangiare e fare aperitivo a Brescia e dintorni

In questa gita fuori porta ho avuto modo di mangiare spesso fuori, come faccio solitamente quando sono in modalità “viaggiatore/esploratore” e quindi ora di seguito ti lascio i nomi di qualche posto che ti stra-consiglio.

Da Nacio – Hamburgeria

Non mi dilungo, ti dico solo VACCI! Hambuger di qualità.

Preziosilla – Ristorante pizzeria

Si trova esattamente a Nave, un paesino in provincia di Brescia ed è situata in un contesto fuori dall’urbano, nel verde. Io ho cenato con pizza e dolce ed è decisamente approvato. Ps. Ci tengo a dire che sono un estimatore della pizza, quindi puoi fidarti 😜

Checchi Cafè & Bakery

Nel centro di Brescia perfetto per una pausa caffè, un brunch o un aperitivo. Locale molto carino con posti a sedere fuori, ma io preferisco la parte interna.

Punto Fermo piadineria

Piadine di ogni tipo con varie tipologie di farine a scelta. La consiglio per mangiare una cosa al volo senza troppe pretese.

Signorvino

Aperitivo con varia scelta di vini e stuzzichini. Situato in pieno centro. Comodo per un aperitivo pre-cena.

Piccinelli pasticceria

Una grande pasticceria storica, con un’ampia scelta di paste, durante il weekend è sempre piena, ma ne vale la pena. Io ci sono stato per colazione

Maresi pasticceria

Un’altra pasticceria nuova, con uno stile molto industriale tipico di alcuni paesi del nord, per cui se anche a te come a me piace questo genere te la consiglio. Anche qui una bella colazione sa da fa! 😜

Il biondo gelateria

Gelateria tipica, fanno uno dei gelati al pistacchio più buoni mai mangiati, perché ha il retrogusto salato del pistacchio. Se sei un amante di questo gusto, ma non solo, devi andarci 😜

 


Bene! Spero che questo racconto ti sia piaciuto e che ti abbia invogliato a visitare questi posti fantastici che, spesso, sono un po’ sottovalutati. Riscopriamo le bellezze d’Italia, visto che ne abbiamo davvero tantissime 🇮🇹