Come raggiungere il centro di Roma da Fiumicino aeroporto

Sono a Roma da più di 5 anni e posso dire di averla girata in lungo e in largo, ma certamente non posso dire di conoscerla benissimo perché, si sa, Roma è immensamente immensa. Roma è la capitale d’Italia, ma non solo, Roma è la città più bella d’Italia e non solo forse della nostra nazione, ma probabilmente una delle città più belle al mondo che vive di turismo.

Quindi mi sono chiesto? (e mi hanno anche spesso chiesto) “Perché non fare una breve guida in cui semplifico la vita a chi ogni giorno pianifica il suo weekend o semplicemente il suo viaggio alla scoperta di Roma, atterrando direttamente a Fiumicino aeroporto?“. La domanda è lunga, ma io ho la risposta su come raggiungere il centro di Roma da Fiumicino aeroporto.

Oggi ti parlerò proprio di questo, perché spesso mi rendo conto che molti turisti una volta atterrati per vari motivi preferiscono andare di taxi, senza sapere che magari esistono anche altri mezzi più conveniente (e a volte anche più veloci, senza traffico) per raggiungere il centro di Roma da Fiumicino, con treni o bus!

Ammetto che una volta arrivati nel cuore di Roma non sarà facilissimo muoversi coi mezzi, ma con le possibilità di abbonamenti giornalieri o per più giorni è possibile sopravvivere al caos romano, tra metro, tram e bus.

 

Fiumicino Roma treno

Vediamo subito quali sono le prime alternative per raggiungere Roma da Fiumicino aeroporto in treno:

Io prendo quasi sempre il treno, perché abito vicinissimo alla stazione Tuscolana, quindi per me è il mezzo più comodo, ma anche per chi vive vicino ad altre stazioni, tipo Termini, Ostiense, Trastevere e altre… Poi ti porta direttamente all’interno dell’aeroporto.

Come dicevo prima, spesso i taxi o i bus possono incappare nel traffico, a differenza invece del treno che viaggia sulla sua ferrovia e in linea di massima non dovrebbe tardare più di 32 minuti se si sceglie di scendere alla stazione Termini.

Nel caso di Fiumicino Roma ci sono due alternative con il treno e sono:

Leonardo Express: questo treno collega direttamente Fiumicino aeroporto con Roma Termini e impiega 32 minuti. Parte ogni 30 minuti e nelle ore in cui c’è più affluenza si trova un treno ogni 15 minuti.

Il prezzo del biglietto è di 14 euro solo andata, ed è possibile acquistarlo online sul sito di GoEuro oppure allo sportello vicino ai tornelli d’ingresso per l’accesso al treno.

Per quanto riguarda gli orari, i collegamenti da Fiumicino aeroporto a Termini sono operativi a partire dalle ore 6.23 fino alle 23.23 mentre da Roma Termini dalle 05.35 e fino alle ore 22.35

Treno Regionale FL1: è il treno di cui ho parlato prima, cioè quello che prendo sempre io, vivendo vicino alla stazione Tuscolana. Questo treno non è diretto, per questo impiega un po’ più tempo, ma ferma in alcune principali stazioni (Roma Trastevere, Ostiense, Tuscolana e Tiburtina.

Impiega più o meno 48 minuti e ha un prezzo di 8 euro, inferiore rispetto al precedente. Inoltre le varie stazioni sono fornite di fermate metro o tram o bus, per spostarsi ulteriormente nel centro della città. Gli orari sono simili al precedente, c’è un treno ogni 15 minuti circa, mentre nei giorni festivi ogni 30 minuti.

Il treno regionale è operativo per la tratta Fiumicino-Roma (in questo caso prendo la stazione Tuscolana come esempio) dalle 5:57 fino alle 23:27 (attenzione, perché qui è previsto un cambio alla stazione Ostiense, per chi volesse andare oltre), altrimenti l’ultimo diretto è alle 22:42. Mentre da Roma-Fiumicino (sempre prendendo in considerazione Tuscolana) dalle 5:07 fino alle 22:07).

CONSIGLI UTILI: ti ricordo che il tempo è prezioso, quindi fare il biglietto online ed evitare anche di dover perdere tempo per obliterarlo è meglio 😜 e poi non sprechi nemmeno carta inutilmente 😎

 

Fiumicino Roma bus

Un altro modo conveniente (economicamente più di tutti) è il bus. Ci sono varie compagnie e puoi cercarle tu stesso su direttamente su GoEuro, che ti permette di confrontarle in modo semplice e veloce.

Non starò qui ad elencarle tutte, ma ti parlo delle due principali:

Bus Shuttle: è molto comodo, con a bordo anche la possibilità di connettersi al Wi-Fi. Il biglietto costa 6 euro ed è possibile risparmiare un euro acquistando andata e ritorno insieme. Anche qui consiglio di acquistare il biglietto online per praticità, però ricordo che è possibile acquistarlo anche a bordo.

Il tempo per raggiungere il centro di Roma da Fiumicino è di circa 40 minuti e sono solo 2 le fermate, cioè Via Crescenzio (nei pressi di S. Pietro – Metro Ottaviano più vicina) e Roma Termini (Via Marsala).

La fermata del Sit Bus Shuttle è situata presso la “Bus Station” agli arrivi del POLO BUS al Terminal T3, stallo numero 3.
Importante: l’ultima partenza da Fiumicino è prevista per le 00.30.

Terravision: il circuito Terravision probabilmente lo avrai già sentito nominare, presente in tutta Europa. Raggiunge il centro di Roma da Fiumicino in 55 minuti e fa una sola fermata (Stazione Termini). La partenza è prevista ogni 3o minuti da Fiumicino. Il costo del biglietto per Terravision è di 5 euro se lo acquisti online, altrimenti 6 euro a bordo.

La fermata del Terravision è la stessa per il Bus Shuttle.

E una volta arrivato al centro di Roma? 

Bella domanda! Una volta arrivati in centro consiglio assolutamente di munirvi subito di abbonamento giornaliero o di più giorni, a seconda di quanto sarà la vostra permanenza nella capitale. Il biglietto singolo della metro, tram e bus di Roma costa 1.50 euro ed ha una validità di 100 minuti (bus e tram), mentre per la metro è valido solo per un viaggio, dopodiché i tornelli non si apriranno più con lo stesso biglietto (ahimè).

Vari tipi di abbonamento dei mezzi pubblici di Roma che ti consiglio di fare assolutamente:

Roma 24h: valido 24 ore a partire dalla prima timbratura. Prezzo 7 euro.

Roma 48h: valido 48 ore a partire dalla prima timbratura. Prezzo 12,50 euro.

Roma 72h: valido 72 ore a partire dalla prima timbratura. Prezzo 18 euro.

Settimanale: valido per 7 giorni a partire dalla prima timbratura. Prezzo 24 euro.

 


 

Se hai bisogno di altri consigli sulla capitale, su quali sono i posti segreti da visitare o anche dove mangiare, puoi dare un’occhiata cliccando sui link appositi.

 

Elementi immagine in evidenza: Freepik.com