9 instagramers italiani da seguire perché ti faranno emozionare

Ogni tanto mi piace dare spazio a nuovi profili, magari già conosciuti ai più o magari no, ma al di là di numeri e fama su Instagram amo alcuni profili incondizionatamente, perché raccontano attraverso ogni singolo dettaglio delle proprie foto.

Ecco perché ho deciso di stilare una classifica (con ordine casuale) di 9 instagramers italiani da seguire assolutamente. Perché 9? Perché non amo le quantità precise 😂  tipo 10!

Ognuno di loro ti farà emozionare con ogni suo singolo scatto. Non me ne vogliano gli stranieri, ma voglio dare spazio ai miei colleghi nazionali 🇮🇹 e prometto che prestissimo ci sarà un articolo dedicato solo agli instagrainmers esteri, promesso 🤗

Con alcuni di questi instagramers ci ho parlato, ho viaggiato, ho stretto un rapporto di amicizia e altri ancora probabilmente non ho ancora avuto modo di entrarci in contatto, ma sono sicuro che prima o poi anche questo avverrà. Ci tengo anche a specificare che è una classifica prettamente personale.

Inoltre alcuni di questi instagramers italiani da seguire sono un po’ distanti dal mio tipo di fotografia, ma nonostante ciò riescono a farmi viaggiare solamente guardando i loro capolavori. Che poi, forse, chiamarli instagramers è anche riduttivo, perché fanno parte integrante di un mondo fotografico, che potrebbero essere benissimo chiamati fotografi (e in parte alcuni di loro lo sono di professione).

Iniziamo subito con la lista, elencata per nickname! 🤩
Per vedere l’intero profilo di ogni instagramer basta solamente cliccare sul nickname di ognuno.

 

@ema_therabbit

Emanuele ho avuto il piacere di conoscere due anni fa all’igers party che si tiene ogni dicembre di ogni anno per premiare gli instagramers dell’anno in varie categorie e poi quello assoluto. Nel 2016 sono stato giudice di questa “competion” e ho avuto l’onore di scoprire e premiare personalmente la foto di Emanuele. Ho scoperto il suo profilo in quell’anno e da allora mi ha sempre emozionato ogni suo singolo scatto.

 

 

@ch_ecco

Francesco, un amico, un compagno di viaggio, un instagramer che seguo da anni e che ho visto crescere notevolmente su Instagram. Una qualità delle immagini, dell’editing e soprattutto dei soggetti immortalati, il più delle volte pietanze dolci o salate cucinate da lui stesso. Che dire!? Un profilo che ti farà sicuramente venire l’acquolina in bocca 🤤

 

 

@fluoaci

Enrica l’ho incontrata qualche volta di sfuggita a qualche evento qui a Roma, ma non si è mai creata l’occasione di parlare e di conoscerci. Sicuramente capiterà al prossimo evento 😎 Quello di Enrica è un altro profilo emozionale, questa volta a regalare questo sono le singole emozioni catturate di ogni attimo di vita quotidiani di sguardi di persone sconosciute, ma che l’autrice fa sembrare parte della propria realtà, come se vivessero da sempre con lei. Fantastico profilo.

 

 

@lore2984

Lorenzo è fiorentino, nonostante io sia stato più volte a Firenze non abbiamo mai avuto occasione di incontrarci. Il suo profilo è carico di contrasti, toni e luci che si contrappongono e anche per lui spesso i soggetti sono “rubati” da attimi di vita quotidiana. Il suo profilo l’ho scoperto per caso e non ricordo come, ma ora sono io a fartelo scoprire e sono sicuro che te ne innamorerai.

 

 

@federicamaiolo_

Federica, la mia cara amica, una volta viveva a Ostia (per dire, perché era sempre a Roma) e ci vedevamo spesso. Un uragano di ragazza con una forte energia e una passione innata per la fotografia scoperta ed evolutasi grazie a Instagram. Due anni fa però il suo cuore l’ha portata al nord est dell’Italia, lì dove adesso ha creato il suo piccolo mondo felice e ha trovato la sua passione tra laghi e montagne. Anche Federica ha avuto un enorme crescita sia in termini di tecnica e sia di qualità.

 

 

@franckreporter

Francesco, in arte Franck Reporter. Di lui si può dire che sia un giramondo. L’ho conosciuto nel lontano 2010, in uno shooting fotografico in cui (ahimè per lui e per me) io facevo da modello 😂 ahahahahhahaha sì, hai capito bene. All’epoca non esisteva ancora Instagram in Italia. Franck l’ho ritrovato e riscoperto super instagramer (ovviamente fotografo professionista) grazie ai social. Ora ti lascio alle sue immagini pazzesche, perché parlano da sole.

 

 

@giomo_

Giovanni è stata una grandissima scoperta. Non lo conoscevo, non lo avevo mai beccato su Instagram e tanto meno (purtroppo) le sue stupende fotografia. Ho conosciuto Giovanni personalmente in uno dei miei primi tour per l’ente del turismo della Lombardia e abbiamo passato un grande weekend in compagnia di altri colleghi e amici instagramers. Le sue foto sono qualcosa di inspiegabile, amo troppo il suo mood. Non aggiungo altro perché ogni parola in più sarebbe superflua.

 

 

@ruggero_valmori

Anche Ruggero è stata una scoperta, nel lontano 2015 se non erro, conosciuto a Sperlonga durante un instameet organizzato da Igers Lazio e Igers Latina. Dopodiché lo avevo un po’ perso di vista su Instagram, ma poi è ritornato alla carica con immagini stupende di panorami da cartolina, per lo più innevati. Sembrano dei moodboard di un film di fantasia. Magico ✨

 

 

@alessiomor_

Alessio, affettuosamente chiamato Blà (nomignolo affibbiatoci da noi stessi vicendevolmente) l’ho conosciuto sul Gargano, durante un tour organizzato dai ragazzi di Igers Bari e dall’ente del turismo del posto e inoltre abbiamo avuto possibilità di fare ben altri due tour insieme, tra cui Orvieto e sempre in Lombardia insieme a Giovanni. Insomma detiene il record di compagno di viaggi 😂 Le sue foto sono vivide e piene di luci e colori diversi della sua terra, da cui si evince il forte legame.

 


La mia lista è completa per questa volta. Presto probabilmente accontenterò anche gli amici stranieri e spero di poter raccontarti e farti emozionare con le loro foto. Se anche tu hai qualche tuo instagramer preferito, citalo nei commenti qui in basso, magari così creiamo una sorta di gruppo discussione in cui diamo spazio e visibilità a chi merita! 📷

Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio di leggere: I primi 10 profili Instagram più creativi secondo Ayellowmark

Fonte immagine in evidenza: Freepik.com

 

Potrebbero interessarti anche:

Lumix GX800: la mirrorless più piccola e potente che c’è
Quando pubblicare su Instagram
Dai un tocco diverso alle tue foto e crea il tuo stile unico